• Home
  • Eventi
  • Weekend sull’Anello del Monte Reixa

Weekend sull’Anello del Monte Reixa

  • Paola Montonati

monte reixa 1Domenica 18 settembre l’associazione pavese Via del Mare proporrà una splendida escursione in uno degli angoli più suggestivi dell’entroterra genovese, poco oltre il confine provinciale di Savona, nel cuore del Parco Naturale del Monte Biegua.

Si camminerà sugli alti crinali che si affacciano sul mare, a oltre 1000 metri di quota ma a soli 3-4 km in linea d’aria dal mare stesso, in un percorso altamente panoramico, con vedute indimenticabili su Genova a est, Savona a ovest e poi su gran parte delle Riviere di Levante e Ponente.

Per la prima metà di questo percorso ad anello si seguirà l’Alta Via dei Monti Liguri, il famoso e spettacolare itinerario escursionistico che unisce le due estremità geografiche della Liguria.

Durante questo tratto si passeggerà inizialmente fra rada vegetazione arborea e poi si uscirà nelle praterie d’altitudine che permetteranno allo sguardo di spaziare a 360 gradi ovunque, in particolare dal punto di massima elevazione rappresentato dalla cima del Monte Reixa (1183 m).

A sud c’è il mare e a nord il resto dell’Appennino Ligure e le Alpi, per un colpo d’occhio di eccezionale bellezza.

La seconda metà del percorso è a mezza costa sul versante nord del Monte Reixa, parte lungo praterie, parte all’ombra di boschi di faggio, in un ambiente molto dolce e rilassante, che contrasta con il versante sud, decisamente più selvaggio e aspro.

L’escursione è adatta a tutti, grazie al dislivello in salita e discesa di soli 200 metri e dello sviluppo chilometrico di 7 km che lo rende alla portata anche dell’escursionista saltuario, oltre ad essere adatta anche alle famiglie con bimbi piccoli.

Sono comunque necessari abbigliamento da trekking estivo, con pile e giacca anti vento, il pranzo al sacco, borraccia, oltre ai bastoncini da trekking.

Il ritrovo dei partecipanti al parcheggio di fronte al casello autostradale di Gropello Cairoli avverrà alle 8 di domenica, oppure nel parcheggio di fronte al casello di Casei Gerola alle 8.30.

Per i soci AVM la partecipazione vedrà un contributo minimo di 5 euro, per i non soci adulti un contributo minimo di 10, per i non soci bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 6.

Si raggiungeranno la località di ritrovo e quella di partenza dell’escursione con la propria auto o condividendola con altri partecipanti.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964