Stradella Vinuva 2016

vinuva 2016 1Lo storico Festival del vino e dell'uva, da sempre ricco di eventi non solo di carattere enologico, torna a inaugurare l’autunno di Stradella dal 1 al 4 settembre, in un susseguirsi di degustazioni, spettacoli, laboratori e arte per celebrare la vendemmia, le tradizioni e i vini del territorio.

A promuovere l’evento sarà l’Amministrazione Comunale con la collaborazione di Pro Loco Promoltrepò e Associazione Commercianti.

La manifestazione inizierà giovedì sera alle 21.30, con la Nord Sud Ovest Band sul palco di Piazza Trieste, per far divertire il pubblico con i brani di maggior successo di Max Pezzali e degli 883, oltre a una grigliata in piazza e tavolini all’aperto presso i bar.

Per venerdì, la serata Cocktail di vino e musica proporrà I miti del rock e il IX Campionato annuale Bar in una competizione di cocktail e musica seguita da una risottata di mezzanotte.

Sabato ci sarà una serata danzante con l’orchestra Kevin e Chiara, mentre per domenica è previsto il Concerto di danza 2016 del Circolo Culturale Sportivo Dilettantistico Città di Stradella.

Sempre in Piazza Trieste saranno allestiti lo stand di fisarmoniche e l’esposizione di trattori, per l’Enoteca e il Museo Contadino, sempre aperto durante la manifestazione, oltre che per i Pranzi e le Cene in Piazza a cura di Promoltrepò Stradella, con i piatti della tradizione e la carta dei Vini dell'Oltrepò, prenotabili telefonando al numero 335/8765324.

Nell’area Rondò di Piazza Trieste domenica alle 11 ci sarà la degustazione guidata dei prodotti storici del territorio, come il salame di Stradella, pancetta con la cotenna e miccone di Stradella, risotto al peperone di Voghera abbinati ai vini DOC Oltrepò pavese a cura di Slow Food Oltrepò Pavese, per un massimo di 40 partecipanti, al costo di 3 euro a persona, da prenotare telefonando al numero 329/3176397.

In Piazza Vittorio Veneto ci sarà un’area d’intrattenimento per bambini che, oltre al parco giochi gonfiabili, ospiterà venerdì alle 14.30 il laboratorio di pittura per bambini ideato con la collaborazione dell’Oratorio San Giovanni Bosco di Stradella O' smagià al tuaia, che poi sabato alle 20.30 si trasferirà al Teatro sociale di Vicolo Faravelli per l’Action painting, e, domenica alle 15.30, arriverà Giochi di Bacco, una gara di pigiatura e altri giochi della tradizione a cura di G.A.T.T.E.O.

Per i più grandi, sempre da Piazza Vittorio Veneto sabato alle 9 ci sarà La Rocca vista da vicino, una passeggiata con visita guidata alle adiacenze della Rocca di Stradella, da prenotare telefonando al numero 329/3176397, inoltre l’itinerario sarà riproposto lo stesso giorno alle 15 con il raduno dei partecipanti in via Bottini, presso le scuole elementari.

Corso XXVI Aprile diventerà la Via del gusto, con tanti prodotti enogastronomici e gare dolciarie, mentre l’Area Giardini domenica alle 9 proporrà La sottile eleganza dell’affettare, la seconda edizione della mostra di affettatrici a volano e bilance vintage a cura di Gregori Bilance Stradella e sul viale pedonale si terrà il Raduno Nazionale Alpino e Ardito a cura del Moto Club Città di Stradella.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.