• Eventi
  • Romagnese ospita l’Iguazù Acoustic Trio
  • Eventi
  • Romagnese ospita l’Iguazù Acoustic Trio

Romagnese ospita l’Iguazù Acoustic Trio

iguazu trio 1L'estate della manifestazione di Romagnese, in provincia di Pavia, Up to Penice, continuerà domenica 28 agosto dalle 17 con il concerto dell’Iguazù Acoustic Trio a La Penicina e in caso di maltempo al Centro ippico Setteborghi.

Iguazù Acoustic Trio è nato dalla passione di tre musicisti per sonorità del Sud America e in particolare dei paesi con una forte tradizione musicale come Brasile, Cuba, l’Argentina, Perù e Puerto Rico.

Il gruppo fa i suoi primi passi nel 2007, dopo una decennale frequentazione nell’ambito della musica latina più commerciale, la cosiddetta Salsa, in cui nacque tra i tre membri una solida amicizia, per il piacere di vivere la musica insieme e di percorrere migliaia di chilometri in lungo e in largo per l’Italia e non solo.

Ognuno dei musicisti ha dato a questo progetto le proprie esperienze e le proprie passioni musicali, jazz, pop, soul, funk, musica d’autore, dalle energiche sonorità afrocubane con contaminazioni jazz, ad arrangiamenti personali di cover che rendono omaggio a grandi personalità del Latin Jazz internazionale, per un mix molto eterogeneo e al tempo stesso accattivante grazie anche a momenti di grande energia e virtuosismo.

L’attività concertistica del Trio, oltre a Festival Jazz nazionali e internazionali, vede anche performance in importanti Jazz club, oltre al ruolo di Testimonial Band della Yamaha con Master classes, a stages ed eventi fieristici di settore.

Nel luglio del 2010, distribuito dalla casa discografica RaiTrade - Video Radio, è uscito il cd Rubio, con la partecipazione in qualità di special guest-star del leggendario percussionista Alex Acuña, che ha avuto numerose ed entusiastiche recensioni.

I membri del gruppo sono Alex Battini de Barreiro per la batteria e le percussioni, che ha collaborato con Vecchioni, De Piscopo, Branduardi, Otmaro Ruitz, Patrice Rushen, Milva, Iannacci, Cristiano Malgioglio, Horacio el Negro, Alex Acuna, Orchestre RAI e la Fininvest, Fabio Gianni per il piano, collaboratore di Dirotta su Cuba, Demo Morselli, Franco Mussida (PFM), Ivan Cattaneo ed esponenti della musica sudamericana. Ruben Blades, Cano Estremera, Jerry Galante e altri nomi della musica cubana e brasiliana nei festival latini in Italia ma anche in Europa e Marco Mistrangelo al basso, che ha collaborato con Lee Konitz, Paolo Tomelleri, David Liebman, Bill Carrothers, Max De Aloe, Bruno De Filippi, Emilio Soana, Carlo Bagnoli, Rossano Sportiello, Piero Bassini, Lillian Bouttè e Hengelbert Wrobel.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.