• Eventi
  • Pavia Festa di Sant’Agostino 2016
  • Eventi
  • Pavia Festa di Sant’Agostino 2016

Pavia Festa di Sant’Agostino 2016

festa agostino 2016 1Mercoledì 24 agosto alle 18.30 la Santa Messa presieduta dal vescovo di Chiavari e segretario della conferenza episcopale della Liguria, monsignor Alberto Tanasini, nella chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia, darà il via alla Festa di Sant’Agostino 2016, dove “incontriamo un ospite della nostra città, che la illustra e la arricchisce” dice il presidente del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino, don Gianluigi Corti.

Dopo la Santa Messa, il corpo di Sant’Agostino sarà esposto alla devozione dei fedeli. dal 24 fino al 28 agosto.

Le spoglie del vescovo di Ippona e dottore della Chiesa si trovano in San Pietro in Ciel d'Oro dal 725, quando il re longobardo Liutprando ne riscattò il corpo, allora in Sardegna, dove era stato condotto dalla Basilica di Ippona.

Mercoledì 24 agosto ci sarà anche l'apertura della grata che protegge l'urna con il corpo del santo, chiusa da quattro serrature distinte le cui chiavi sono custodite dal Priore degli Agostiniani, dal Vescovo di Pavia, dal Sindaco della città e dal Capitolo della Cattedrale.

La custodia affidata alle istituzioni religiose e cittadine ha un significato molto ben preciso, la chiave affidata al Priore agostiniano ricorda i Figli di S. Agostino, quella del Vescovo è il riconoscimento della figura paterna del santo Vescovo di Ippona, quella del sindaco è un monito ed esortazione alla società civile e quella del Capitolo della cattedrale è per la grande importanza che i canonici e le scuole canonicali hanno svolto nella conservazione e trasmissione della cultura nel Medioevo.

Il programma della Festa di Sant'Agostino 2016 prevede, oltre all'esposizione delle spoglie del santo, anche un Triduo di preparazionealla festa il 25, 26 e 27 agosto, tenuto da monsignor Giovanni Scanavino, già vescovo di Orvieto, e il 27 agosto alle 21 il Concerto d'Organo del maestro Isaia Ravelli, in memoria di Santa Monica, madre di Sant'Agostino, offerto dal Comitato Pavia Città di Sant'Agostino alla cittadinanza e agli amici della Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro.

Il 28 agosto, memoria liturgica di Sant’Agostino, ci sarà alle 9 la celebrazione eucaristica di monsignor Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia, alle 11 la concelebrazione dei Padri agostinianiguidata da monsignor Scanavino e alle 18.30 il Pontificale celebrato dal cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo emerito di Bologna, mentre alle 16.30 ci sarà l’esibizione del complesso bandistico S. Cecilia di Binasco in Piazza San Pietro in Ciel d'Oro.

Ma la festa di Sant'Agostino 2016 non sarà solo la commemorazione di un personaggio ormai entrato nella storia di Pavia, ma sarà anche l’occasione di porsi delle domande sulla cultura, sull'arte, sulla filosofia e sul rapporto con Dio nell'Anno Santo della Misericordia voluto da Papa Francesco, la stessa misericordia “di cui sant'Agostino si fece strumentocome dice Padre Mario Millardi, priore della comunità agostiniana di Pavia

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.