Broni OltreGusto 2016

oltregusto 2016 1Domenica 11 settembre all’Enoteca Regionale di Lombardia a Cassino Po di Broni ci sarà, dalle 9.30 alle 19.30, la prima edizione di OltreGusto, una rassegna enogastronomica sotto il segno dei sapori, dell’accoglienza e degli splendidi itinerari collinari e precollinari dell’Oltrepò.

Nel programma dell'evento è prevista anche la presentazione del libro Guidando con Gusto sulle strade del vino e dei sapori dell'Oltrepò Pavese.

Ideato dall’associazione Strada del Vino e dei Sapori Oltrepò Pavese, OltreGusto 2016 è collegata al progetto Guidando con Gusto e sarà un’occasione d’incontro tra le eccellenze enogastronomiche, il turismo in mobilità e le tradizioni motoristiche sportive del territorio pavese.

Il progetto Guidando con Gusto è stato realizzato dall’Associazione Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese allo scopo di dare una ventata di aria nuova per la promozione di un territorio capace di offrire itinerari adatti a ogni veicolo, tramite percorsi che vanno dalla pianura sulle rive del Po fino ai 1700 metri del monte Chiappo sull’Appennino Ligure, tra le colline dove si coltiva l’uva dei migliori vini e si gustano sapori unici, dal salame di Varzi, dai formaggi ai tartufi, dalla torta di mandorle alla torta di San Contardo e tanti altri prodotti d’eccellenza.

Le iniziative 2016 di Guidando con Gusto saranno OltreGusto e la pubblicazione del libro-guida che verrà presentato l'11 settembre nel corso dell’evento, con 500 chilometri raccontati in sei itinerari dagli autori Patrizio Chiesa e Gianni Maccagni.

Oltre alla presentazione del libro-guida Guidando con Gusto sulle Strade dei Vini e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese e a molte degustazioni e proposte gastronomiche, OltreGusto vedrà anche l’incontro con il pilota Markku Alén, simbolo del rallismo degli anni Settanta e Ottanta e campione del mondo nel 1978, che fu tra i grandi protagonisti del Rally 4 Regioni.

Inoltre all’interno della rassegna ci sarà anche una mostra statica di sei vetture da rally che percorreranno idealmente la storia sportiva del fuoriclasse finnico.

Le protagoniste della prestigiosa passerella saranno una Fiat 124 Abarth, auto che fu affidata ad Alèn al suo primo ingaggio ufficiale nel 1974, due Fiat 131 Abarth, con cui il pilota vinse il Campionato del Mondo Rally, due Lancia 037, la berlinetta gruppo B che Alèn portò al successo all’inizio degli anni Ottanta, due esemplari della potente Lancia Delta S4, e infine una Lancia Delta Integrale.

Tutte le vetture provengono da collezioni private e sono perfettamente in perfetto stato di conservazione.

Oltre Gusto continuerà il suo viaggio tra i sapori dell’Oltrepò con il gemellaggio con la Festa dell’Uva di Broni, la tradizionale sagra di settembre.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.