• Eventi
  • Weekend al Monte Chiappo
  • Eventi
  • Weekend al Monte Chiappo

Weekend al Monte Chiappo

monte chiappo 1Per domenica 17 luglio, l'associazione pavese Calyx proporrà un viaggio d’altura alla scoperta dei Monti Chiappo ed Ebro, vette fra le più alte e affascinanti degli Appennini settentrionali, ancora oggi visibili lungo gli antichi cammini della Via del Sale, che era percorsa prima da Liguri e Romani e poi, nel Medioevo, dai mercanti dell’Oltrepò Pavese che si recavano al mercato per comprare i mezzi di sussistenza o per vendere i prodotti della zona agli abitanti delle zone limitrofe.

Il ritrovo è per le 11 a Santa Margherita di Staffora di Pian del Poggio, noto per essere il centro abitato più elevato della provincia di Pavia, da dove si snoda un comodo sentiero che condurrà i camminatori, entro 40 minuti, sulla sommità del Monte Chiappo.

Da qui, e lungo tutto il tratto successivo, si potranno vedere dei meravigliosi panorami a 360 gradi che spaziano dalla catena Alpina al Mar Ligure.

Con un’altra oretta di cammino, che si snoderà in parte in discesa e in parte in salita, si arriverà a raggiungere la meta della passeggiata, il Monte Ebro.

Per il ritorno si percorrerà lo stesso sentiero, però in direzione opposta, con un paesaggio del tutto composto da praterie di crinale alternate a piccole parti di bosco di faggio, oltre a dare la possibilità di osservare fioriture estive e, con un pizzico di fortuna, avvistare daini e caprioli, che pascolano indisturbati.

Il percorso è classificato con un livello di difficoltà E (escursionistico) e richiede un minimo di allenamento ed esperienza nelle camminate in montagna.

L’escursione è della durata di circa 5 ore, pausa pranzo inclusa, e si snoderà del tutto su sentieri sterrati, con un dislivello positivo di 550 metri.

L’equipaggiamento richiesto deve essere composto da scarponi o calzature da trekking, giacca antivento o k-way, copricapo per il sole e scorta di acqua per tutta la giornata, il pranzo sarà al sacco e a carico dei partecipanti.

Quota di partecipazione per la copertura costi organizzativi sarà di 10 euro da versare sul posto, la partecipazione deve essere prenotata entro sabato 16 luglio.

Per le prenotazioni telefonare al numero 349/5567762 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.