• Eventi
  • Pavese Aperitivo con Vista in Val Ossona
  • Eventi
  • Pavese Aperitivo con Vista in Val Ossona

Pavese Aperitivo con Vista in Val Ossona

val ossona 1Per il nuovo Aperitivo con Vista, previsto per sabato 9 luglio verso le 18.30, l'associazione pavese Calyx si sposterà in una graziosa località sulla cresta di una collina in mezzo ai boschi della Val Ossona nei colli tortonesi.

Terra di confine tra il Piemonte e la Lombardia, Val Ossona è molto interessante per le sue caratteristiche culturali, enologiche, gastronomiche e storiche, oltre che per la bellezza della sua campagna, dei suoi boschi e delle sue colline.

L’azienda agricola che ospiterà questa serata, la tenuta delle Terre di Sarizzola, e nei cui terreni si svolgerà la passeggiata di apertura, dopo il ritrovo presso i rustici dell’Azienda, si colloca perfettamente in questo contesto grazie a un amore e a un rispetto per l’ambiente che dura da quasi 200 anni.

Oltre alla produzione di ottimi vini da vitigni della tradizione locale, dal 2008 si è unito un allevamento di suini allo stato brado per produrre salami confezionati secondo la norma del Salame Nobile del Giarolo, ma con qualità superiori permesse dall’alimentazione e qualità di vita degli animali, oltre che dalla lenta stagionatura che avviene esclusivamente nelle cantine storiche dell’azienda.

Accompagnati a una guida agro-naturalistica, ci sarà una breve passeggiata nella tenuta delle Terre di Sarizzola, che darà modo di approfondire gli aspetti di coltivazione della vite e di allevamento adottati dall’azienda, oltre ad alcune particolarità paesaggistiche, come la Ripa dello zolfo, dai cui maestosi calanchi i Romani e i Savoia estraevano zolfo e cristalli di gesso, oltre a dare la possibilità di avvistare animali selvatici come i caprioli.

Al termine dell’escursione, per cui si dovranno usare scarpe comode da trekking, abbigliamento sportivo e spray anti-zanzara, nella Salameria adiacente alle cantine di stagionatura del salame, cui è collegata attraverso un cunicolo risalente al 1300, si terrà un aperitivo cenato a base di specialità locali con salumi e vini dell’Azienda.

Il costo della serata sarà di 25 euro a persona.

E’ richiesta la prenotazione, entro l’8 luglio, all’assocazione Calyx, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure telefonando al numero 349/5567762.  

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.