• Eventi
  • Tessile: corsi formativi per under 35 non occupati, residenti in Lombardi
  • Eventi
  • Tessile: corsi formativi per under 35 non occupati, residenti in Lombardi

Tessile: corsi formativi per under 35 non occupati, residenti in Lombardi

tessile busto 1Forse una nuova opportunità. 

I corsi sono organizzati dal Centro Tessile Cotoniero e dell’Abbigliamento (Centrocot), che a sede a Busto Arsizio.  Una struttura d’eccellenza la cui società è partecipata dalla Camera di Commercio, e offre l’occasione concreta di acquisire competenze tecniche spendibili sul mercato del lavoro. Il Centrocot da trent'anni svolge attività di supporto tecnico nel campo della certificazione, dell'innovazione, della ricerca e della promozione dell'industria tessile.

Il settore Tessile-Abbigliamento, nonostante le crisi che l’hanno colpito, è ancora fortemente radicato nel territorio, con tutte le sue peculiarità e caratteristiche specifiche che variano da zona a zona. La seta storica presenza nel comasco, produzione di tessuti nel varesotto e altomilanese, ma anche nella bergamasca. Con l'abbigliamento che vede aggiungersi anche la Brianza.

Una produzione che copre tutti i segmenti del mercato, con particolare occhio alla fascia medio-alta e all'esportazione.

Un sistema industriale che vale 60 miliardi di fatturato, solo per l'abbigliamento annui di cui 47,4 di export. La sola Lombardia ha un giro d'affari, nella moda, di 35 miliardi di cui 18 si fanno a Milano. Attualmente sono circa 35 mila le imprese nel settore abbigliamento in Lombardia per 237 mila addetti. La regione, da sola, pesa quasi un quinto dell’Italia: 17% per gli addetti, 15% per le imprese. Milano è la prima città in numero di persone impiegate nel settore moda: oltre 91.000, (elaborazione studi Camera di Commercio) con 12.000 imprese, si contano oltre 3.200 imprese di abbigliamento e oltre 1.720 produttori tessili. Bergamo, Varese, Como e Brescia contano circa 25.000 addetti.

Da qui i corsi gratuiti di Centrocot, che mette a disposizione la sua sede di Busto Arsizio per la formazione di giovani under 35 non occupati, residenti o domiciliati in Lombardia, che siano in possesso di un diploma o di una laurea e che, soprattutto, siano interessati a spendersi per trovare nuove opportunità professionali. Corsi con un massimo di dieci partecipanti ciascuno e con momenti di stage aziendali e di apprendimento personalizzato in funzione delle singole esigenze.

Entrando nel dettaglio, il primo corso è in svolgimento e formerà “nuovi valutatori di sistema di gestione per la qualità per enti di certificazione”. Sono previsti incontri per un totale di 48 ore e l’iniziativa è realizzata in collaborazione con AICQ CN (Associazione Italiana Cultura Qualità CentroNord) e prevede il rilascio della qualifica di Auditor di terza parte sistema di gestione Qualità UNI EN ISO 9001:2015. Si tratta di un’opportunità per chi desidera proporsi in azienda come referente del sistema di gestione per la qualità e come valutatore qualificato.

Altri due corsi saranno invece avviati a settembre per concludersi a dicembre con gli esami finali. Lo stesso Centrocot selezionerà tre allievi cui proporre un’esperienza lavorativa all’interno della propria struttura, visto che lo stesso Centro Tessile Cotoniero e dell’Abbigliamento fatica a trovare giovani con le competenze e le professionalità necessarie per affrontare le sfide del mercato.

In particolare, questi due corsi si differenziano in iniziative di formazione per “esperto per la ricerca e la progettazione nel settore tessile” (300 ore d’aula e 200 di stage) e per “esperto di sostenibilità ambientale nel settore tessile” (300 ore d’aula, 100 di workshop in piccoli gruppi e 100 di project work individuale).

Per l’iscrizione, gratuita in tutti i casi, è possibile mettere in contatto l’area Formazione di Centrocot (tel. 0331/696.791. E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..)

Centro Tessile Cotoniero

Piazzale Sant'Anna, 2, Busto Arsizio VA

Telefono:0331 696711

Orari dal lunedì al venerdì 08:30–12:30, 13:30–17:30

 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.