• Eventi
  • Frascarolo Sulla via delle farfalle
  • Eventi
  • Frascarolo Sulla via delle farfalle

Frascarolo Sulla via delle farfalle

farfalle oasi 1Domenica 3 luglio, l’associazione Naturalistica Codibugnolo, con la collaborazione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino, proporrà un evento del tutto originale dedicato al mondo delle farfalle nel Pavese e nell’Alessandrino.

L’iniziativa Butterfly Day, che partirà alle 15.30 del pomeriggio, vedrà come protagonista l’Oasi naturalistica di Isola Sant’Antonio, in provincia di Alessandria, felice risultato di un lungo e accurato progetto di riqualificazione ambientale di un’ex cava di ghiaia, oggi destinata alla ricerca scientifica, alle attività naturalistiche e al monitoraggio della fauna e della flora tipiche dell’ambiente del Po.

Ma la prima parte della manifestazione si svolgerà in una delle sedi del Parco, la Cascina Belvedere a Frascarolo, in provincia di Pavia, e sarà dedicata alla presentazione del progetto che ha condotto a quella che è oggi l’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio.

Seguirà poi una conferenza dedicata al magico mondo delle farfalle, con un occhio a biologia, strategie adattative e di sopravvivenza, fino alla storia delle specie censite in Oasi nel corso di due anni di monitoraggio.

La seconda parte del pomeriggio si sposterà a Isola Sant’Antonio per far conoscere dal vivo la zona con i suoi tesori naturalistici.

Tra i sentieri che si snodano fra il lago di acque profonde e le zone di acque basse, si approfondirà la scoperta dello straordinario mondo dei Lepidotteri, presentati, tramite una serie d’immagini, nelle loro principali caratteristiche, dal loro ciclo vitale fino alle molte e insolite peculiarità usate allo scopo di difendersi dai predatori.

Grande attenzione sarà data alle specie visibili proprio nell’Oasi Naturalistica di Isola Sant’Antonio e sul sentiero Via delle Farfalle, chiamato cosi grazie all’ottima concentrazione e varietà di specie osservate.

Alla fine della giornata, verso le 18.30, ci sarà Happy Butterfly! un apericena dedicato alle farfalle con bevande e prodotti del locale Wally's Pub di Sale, in provincia di Alessandria.

Per partecipare all'attività si dovrà indossare un abbigliamento comodo e a strati, scarpe adatte all’escursionismo, oltre a portare con sé un binocolo, nell’area non sono permessi i cani.

L’evento è per un numero minimo di circa 10 persone, con la prenotazione obbligatoria fino alle 18 di venerdì 1 luglio.

Il contributo di partecipazione sarà di 10 euro (3 per evento+ 7 per Apericena) + 5 euro /3 euro per i bimbi sino a 14 anni per la tessera associativa Codibugnolo.

Per le prenotazioni telefonare al numero 333/2648723 - 347/8823023 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.