• Eventi
  • San Giovanni a Cà del Monte
  • Eventi
  • San Giovanni a Cà del Monte

San Giovanni a Cà del Monte

ca monte erbe giovanni 1Alcuni degli eventi legati al Planetario Osservatorio Astronomico Cà del Monte di Cecima sono dedicati all’ambiente che lo circonda, grazie alla collaborazione con l’associazione naturalistica Volo di Rondine, che protegge le bellezze dell’Oltrepò Pavese.

Sabato 25 le guide, dalle 16 del pomeriggio, condurranno i partecipanti alla scoperta delle Erbe di San Giovanni, camminando tra i prati in fiore del Monte Vallassa, nei dintorni dell’Osservatorio.

Infatti, un tempo, osservare il movimento del Sole e della Luna era il modo migliore per conoscere il tempo e le stagioni, ma gli astri nel Cielo servivano anche per seguire la natura in terra e la ciclicità delle piante.

In un momento particolare dell’anno il Sole sembrava fermarsi per poi tornare indietro nei giorni successivi al 24 giugno e secondo alcuni miti il Sole si sposava alla Luna.

Molti erano i riti che segnavano questo passaggio che collegava il Cielo e la Terra, il Fuoco del Sole all’acqua della Luna.

Il solstizio d’estateaveva un influsso importante per chi, come i Celti, viveva nella natura e utilizzava le erbe per numerose pratiche, dato che era il giorno dove si combinavano i quattro elementi, le proprietà delle erbe s’intensificavano e potevano essere raccolte per riti, per cure e terapie, per la divinazione del futuro, per creare amuleti protettivi.

Alla base di queste tradizioni e leggende c’erano dei collegamenti scientifici alle reali proprietà delle erbe chiamate di San Giovanni, cioè fiorite alla fine di giugno.

Nella gita sarà raccontato il legame tra scienzae usi tradizionali, cercando le fioriture del periodo specifiche dell’Oltrepò Pavese, descrivendole dal punto di vista botanico e spiegandone gli usi locali e altri rituali medievali, tratti da testi dell’epoca.

Inoltre si potrà creare un amuleto di erbe dato che la conoscenza della natura passa anche attraverso le sue suggestioni.

L’attività continuerà con l’osservazione del Sole al telescopio per cogliere in diretta le macchie e le protuberanze, in totale sicurezza per gli occhi.

Il biglietto d’ingresso per gli adulti, a partire dai 13 anni compiuti, costerà 10 euro, ridotto per i bambini dai 6 ai 13 anni 6 ed è gratuito sotto i 6 anni.

Per prenotare telefonare dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 a 327/7672984 - 327/2507821 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.