• Eventi
  • Pavia Orto Botanico Solstizio d’Estate 2016
  • Eventi
  • Pavia Orto Botanico Solstizio d’Estate 2016

Pavia Orto Botanico Solstizio d’Estate 2016

solstizio estate orto 1Sabato 18 giugno avrà luogo la XIII edizione della Festa del Solstizio d'Estate, manifestazione che accompagna la Rete degli Orti Botanici della Lombardia fin dai primi anni.

Ogni anno un tema nuovo è al centro dell'organizzazione degli eventi, ma le giornate del Solstizio sono da sempre una festa e una buona occasione per visitare, scoprire e riscoprire gli Orti Botanici, dove convivono botanica, scienza, arte, paesaggio, storia e soprattutto posti piacevoli dove passare del tempo.

Il 2016 è stato decretato dall'ONU come anno internazionale dei legumi e gli Orti Botanici non possono mancare all'appuntamento, per invitare a scoprire il mondo di questa straordinaria famiglia vegetale.

L'Orto Botanico di Pavia, in via San Epifanio 14, aprirà quindi le sue porte sabato 18 giugno dalle 10 alle 15, in concomitanza con l’apertura straordinaria promossa dal Sistema Museale di Ateneo dell'Università di Pavia.

Dalle 10.30 alle 12 ci sarà la visita guidata, naturalmente verrà posta una particolare attenzione alle Leguminose presenti in Orto, d’interesse ornamentale, officinale e per la biodiversità.

In contemporanea, si terranno varie e interessanti iniziative, da I legumi d’interesse alimentare, esposizione a cura della Banca del Germoplasma dell'Università di Pavia, Leguminose e biodiversità, una postazione dimostrativa a cura della Rete degli Orti Botanici della Lombardia, e l'esposizione degli Antichi erbari illustrati, ancora sul tema delle leguminose, presso la Biblioteca dell'Orto Botanico, ideata dal gruppo di lavoro della Biblioteca della Scienza e della Tecnica dell'Università di Pavia, oltre alla mostra Pavia e il suo fiume di Juljan Rushaj in biblioteca.

Dalle 10:30 verrà offerto uno spettacolo teatrale per bambini, a cura dell'Associazione Astrea, mentre per tutta la durata della manifestazione sarà presente un Punto degustazione, a cura di Light Cuisine di Pavia, dove sarà possibile assaggiare, a pagamento, molte e diverse proposte a base delle gustose leguminose.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.