Pavia UpPavia 2016

up pavia 1Nel weekend del 17, 18 e 19 giugno, tornerà UpPavia, il festival organizzato dall'associazione PaviainserieA arrivato alla tredicesima edizione, che colora l'estate pavese con musica, teatro, socialità e condivisione.

Per il terzo anno di seguito, UpPavia è collocato nelFossato del Castello Visconteo e darà il via a una serie di festival a cura di diverse associazioni, tutte portatrici di un proprio messaggio e di proprie finalità, ma che, in uno spazio pubblico, hanno l'occasione per valorizzare un luogo simbolico e per restituirlo alla cittadinanza.

Venerdì 17 giugno sarà dedicato al mondo del Rock and Reggae, con alle 19 Stand Downtown Studios: Radio Redio, una puntata live per Radio Local a cura di Paolo Redio con i musicisti pavesi in acustico.

Alle 21 si terrà il Concerto Spazio agli artisti emergenti, con l’esibizione di due tra i gruppi finalisti del Road To Summer, il contest di gruppi musicali di Pavia e provincia ideato da Spazio Musica e Bubbles Crew in collaborazione con PaviainserieA, mentre alle 22.30 c’è il concerto di Junior Sprea, che ha debuttato sulla scena reggae italiana con veri e propri tormentoni come Precario e L’erba della zia e che presenterà a Pavia il suo secondo album Controtendenza, accompagnato per l’occasione dalla sua band.

Verso mezzanotte ci sarà lo Spettacolo notturno di Giocoleriaa cura dell’APS OnOff.

Sabato 18 giugno, dedicato a Di tutto un folk., inizierà alle 15 con i giochi tradizionali e giochi in legno a cura dell’Associazione Educatamente, mentre alle 16 ci sarà Le mille e una nota, percussioni per bambini, con un gruppo di percussionisti che guiderà i bambini a suonare insieme, creando una performance musicale collettiva e partecipata, grazie alla collaborazione di utenti, educatori e volontari del centro diurno di salute mentale di La casa del Giovane di Pavia.

Dopo una merenda equa e solidale alle 16:30, verso le 17 ci sarà Sapone di Mare, l’officina delle bolle, a cura del Teatro di Piuma, mentre alle 19 inizierà lo Stand Downtown Studios, un DJ set elettronico a cura di Martin Records, che vedrà anche la presentazione del Collettivo Elettronico e la raccolta adesioni al progetto Suoni del Bosco.

Alle 21:30 ci sarà il concerto di Oh Lazarus, che dalle colline dell’Oltrepo si stanno facendo conoscere per la loro musica fatta di chitarre resofoniche, improbabili percussioni e una miscela di folk ancestrale, mentre alle 22.20 avrà luogo la presentazione di St.Art Pavia Fest, dove verranno premiati il primo, il secondo e il terzo classificato del contest che ha visto artisti di street art cimentarsi nella riqualificazione di spazi cittadini.

Alle 22.30 suonerà la storica band del pavese La Corte dei Miracoli.

Domenica 19 giugno, che sarà sotto il segno dei Figli di Annibale, inizierà alle 12 con il Pranzo sociale,in collaborazione con la cucina del Circolo Via D’acqua e Assocazione Alimentando e aperto a tutti i volontari, soci, amici, preparato con ingredienti sottratti allo spreco alimentare e prenotabile a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Alle 15 è previsto un incontro sul progetto Info-med, un info-point mobile scuola-formazione-lavoro, per l’alfabetizzazione informatica della comunità  sinti di Pavia, a cura dell’OdV La Scuola di Mafalda e Opera Nomadi - Milano in collaborazione con PaviainserieA.

Verso le 17 comincerà Un viaggio lungo un ballo. Ritmi, colori e profumi dal Medio Oriente, tra balli libanesi e una deliziosa merenda speziata a cura di Biblos Caffè, oltre ai balli folk e i balli di gruppo del Circolo Via d’Acqua, a cura dell’Associazione Cielo Terra e Musica.

Alle 21:15 ci sarà il concerto dei Punti Critici, un ensemble strumentale di ricerca formato da arpa, batteria, sax e chitarra, con sonorità sperimentali ispirate alla musica contemporanea, noise, free jazz e motivi mediorientali, mentre alle 22:15 inizierà la presentazione di Radio Local. 

La manifestazione finirà alle 22:30 con il concerto dei Fungus Ganesh, un trio di musica psichedelica e ambientche combina l’uso di strumenti acustici tradizionali ed etnici con strumenti elettrici ed elettronici. 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.