• Eventi
  • Pavia MangiaBevaLenta 2016
  • Eventi
  • Pavia MangiaBevaLenta 2016

Pavia MangiaBevaLenta 2016

mangia beva lenta 1Tutti domenica 12 giugno, in provincia di Pavia, dovrebbero svegliarsi con scarpe comode ai piedi e posate e calice alla mano, torna, infatti, con la terza edizione MangiaBevaLenta, la lenta camminata nell’Oltrepò Pavese, tra sentieri, vigneti e borghi, antichi pozzi e fonti d’acqua sgorganti da sorgenti perenni e rocce risalenti a milioni di anni addietro, nel grande silenzio delle colline.

“In un mondo sempre più votato alla velocità” spiegano gli organizzatori dell’Unione di Comuni Lombarda Prima Collina “camminare lentamente e degustare è utile per vivere al meglio la giornata ammirando e apprezzando a fondo tutto ciò che ci circonda, riscoprendo il gusto delle piccole cose, per recuperare energia”.

E’ un appuntamento di divertimento e di sorprese alla portata di grandi e piccini, dove la storia, la natura, l’arte, il cibo e il vino si uniscono in un unico richiamo e in un’intensa emozione.

La MangiaBevaLenta 2016 si snoderà su di un tracciato circolare di circa 10 Km, percorribili a piedi o in sella alla vostra bici, che attraverserà il territorio di Montescano e Castana, con partenza e arrivo previsti a Canneto Pavese.

L’evento vedrà cinque soste accompagnate dalle portate di un pranzo della tradizione pavese, con prodotti tipici locali, preparati con i metodi di un tempo, tutti abbinati a un immancabile vino dell'Oltrepò.

Dopo la partenza dall'Infopoint o dal Centro Sociale Cesare Chiesa, al numero 13 di Via Roma, a Canneto, tra le 10 e le 11. con una merenda a base di focaccia tipica d'Oltrepò e acqua minerale. Vediamo i punti di degustazione che verranno dislocati lungo il tragitto.

La prima tappa è Morsinga, con una bella selezione di salumi nostrani accompagnati dalla buona Micca oltrepadana e da deliziose Stuzzicherie d’Oltrepò.

A Montescano, come pranzo, ci saranno i delicati Agnolotti al brasato, conditi con il sugo pure di brasato, mentre nel Parco Comunale di Castana è prevista una grigliata di carni dei bovini locali, profumata con un mix di erbe aromatiche e per contorno le tradizionali patate d'Oltrepò fritte.

Nella Casa Crivellin di Castana si terrà una degustazione di formaggi tipici del Pavese con marmellate casalinghe e l’arrivo alle 16 nel Parco Comunale di Canneto Pavese porterà con sé una merenda a base di frutta, assortimento di dolci e caffè.

In ognuna delle tappe e lungo il cammino, per animare la giornata, ci saranno canti e musiche popolari, oltre ad appassionati di storia e arte che illustreranno le bellezze storico-artistiche e vari esperti che proporranno laboratori di artigianato, di cucina e altro ancora.

La quota di partecipazione per gli adulti sarà di 25 euro, per i ragazzi dagli 8 ai 17 anni, 18 e per i bambini fino ai 7 anni gratis.

I biglietti sono acquistabili o ritirabili alla partenza presso le casse dell'Infopoint di Canneto Pavese, mentre le iscrizioni sono aperte fino al 9 giugno.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.