• Eventi
  • Gravellona Lomellina: un weekend all'insegna dell'arte
  • Eventi
  • Gravellona Lomellina: un weekend all'insegna dell'arte

Gravellona Lomellina: un weekend all'insegna dell'arte

festa arte gravellonaNata negli anni novanta, a Gravellona, la festa dell’arte, organizzata dal comune con l’associazione “Boogiesti anonimi”, è giunta alla sua ventiduesima edizione: una serie di eventi animeranno il paese nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 giugno.

Sabato 11 giugno, alle ore 18 nel cortile del municipio, sarà allestita una grande sala a tema anni venti, filone che unisce gli eventi proposti in questa edizione dall'organizzazione. A seguire aperitivo musicale che, quest’anno, fanno sapere dal comune di Gravellona, presenta una particolarità: i taglieri di legno sono stati intagliati dai carcerati di Vigevano. In piazza come ogni anno, sarà attivo il servizio ristoro con cucina tradizionale a partire dalle 19.00.

Dalle ore 21 invece spazio a ballerini professionisti e appassionati che animeranno la serata accompagnati dalla MAXIENTIA BIG BAND “Swing Charleston”. Contemporaneamente, inizierà alle ore 22, una passeggiata magica tra lucciole e stelle nel parco dei tre laghi.

Nel contesto della serata sarà presente un mercatino e giochi per bambini. Da segnalare presso il teatro SOMS, la proiezione no-stop di film degli anni venti per tutta la durata della manifestazione.

La giornata di domenica 12 giugno inizierà alle ore 10, con mercatini, giri sul Gravellona express e in canoa sulla palude delle streghe, esposizioni, sport all'aperto, possibilità per piccoli e adulti di giri cavallo e infine, gara di salvataggio in acqua con i cani terranova.

Villa Barbavara aprirà le sue porte e ospiterà il concerto America-Italia – Reg Time di Fabio Baldina.

Sarà presente anche la MAXIENTIA BRASS BAND “Dixieland” che animerà la giornata, portando del sano ritmo per  le vie del paese. Il gruppo “laboratorio delle idee” curerà una sfilata inerente il tema di quest’anno.

La sera della domenica vivrà grazie al buon cibo e buona musica. Alle 19 apertura del servizio ristoro presso la piazza e a seguire concerto dei “MILANOANS” Swing Chaleston Dixieland.fly festa arte 2016 s

Certo è, per chi vivesse queste due giornate così intense e animate, alle ore 22.00, non può farsi mancare una passeggiata tra lucciole e stelle, nella suggestiva e riflessiva cornice del parco dei tre laghi.

Tuttavia, una curiosità da segnalare a voi lettori, è la “notte delle anime”, figlia della "festa dell’arte" che si terrà sabato 18 giugno alle ore 22 nel parco dei tre laghi. I primi anni le due feste si svolgevano contemporaneamente, questo perché in cielo brillava la luna piena in concomitanza con la festa dell’arte. Infatti la notte delle anime è un grande e suggestivo evento, che ruota intorno alla luna. Luna piena, il silenzio, il buio, le lucciole, s’incontrano sul piccolo lago di Gravellona, intorno ad esso, gruppi musicali, ballerini e giocolieri. L’atmosfera è magica, lontana dalla caotica vita di paese o di città: l’illuminazione è puramente naturale. Falò, fiaccole e il chiaro della luna faranno luce al piccolo lago.

Gravellona: un paese ricco di iniziative, questa in particolar modo, sarà certamente un tuffo nel passato, per rivivere le tradizioni, per rilassarsi nel verde della natura, per non dimenticare.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.