• Eventi
  • Pavia, uno sguardo all’Estate 2016
  • Eventi
  • Pavia, uno sguardo all’Estate 2016

Pavia, uno sguardo all’Estate 2016

pavia estate 2016 1Come ogni anno, tra musica, cinema, teatro, festival e rassegne, Pavia d’Estate 2016 proporrà un programma ricco d’iniziative culturali e d’intrattenimento, per accompagnare l’estate dei cittadini pavesi e dei molti turisti.

Gli appuntamenti in cartellone, da giugno a settembre, vedranno momenti e personaggi legati al territorio oltre a esperienze di ampio respiro internazionale, per gettare un occhio oltre la città, senza dimenticare le radici e le bellezze artistiche locali.

Scopo di tutto questo è coinvolgere il pubblico, invitandolo a vivere Pavia in tutti i modi, dalle piazze e dai cortili del centro storico al Castello Visconteo, fino alla periferia.

Il calendario delle iniziative di Pavia d’Estate 2016 comincerà con gli eventi dedicati alla musica, infatti, nel cortile del Castello Visconteo, nei mesi di giugno e luglio, si alterneranno tre manifestazioni.

Si comincerà mercoledì 1 giugno con BierFest, che durerà fino al 5 giugno, ideata per sostenere Sogni e Cavalli Onlus, con un concerto a serata, gli Asilo Republic, Antani Project, Mister X, Mc Chiken, Dejavu.

Beerfood, che sarà protagonista dal 23 al 26 giugno, creata per aiutare la sezione di Pavia dell’Onlus Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, oltre alla birra artigianale e ai sapori di qualità vedrà musica, spettacoli live e il secondo trofeo La musica è la mia birra, contest musicale di band e solisti emergenti che potranno esibirsi con brani inediti o cover.

L’ultima sarà BarJoe, realizzata per sostenere l’Associazione il Bel San Michele onlus, che dal 28 al 31 luglio presenterà al pubblico un calendario fitto d’iniziative musicali.

Il cortile del Broletto ospiterà, il 10 e 11 giugno, la Festa ANPI che proporrà un concerto della band rock blues Gang il 10 giugno alle 21.30 e il reading musicale dei celebri artisti Wu Mingcontingen l’11 giugno alle 21.30.

Il 15 e 16 luglio in Broletto e in Piazza della Vittoria tornerà con l’XI edizione il festival Africando, che nella serata inaugurale vedrà suonare Pegas Ekamba e la Bantù Band, con la musica del Congo, mentre il 16 ci sarà Giuliano Gabriele, artista italo-francese della World Music italiana, che con un repertorio musicale che va dalle tradizioni popolari del Mediterraneo alle sperimentazioni world alterna l’antico al moderno.

In Piazza della Vittoria domenica 17 luglio Avis Pavia presenterà il concerto dei Sixties, noto gruppo pavese.

pavia estate 2016 2Ma il cuore degli appuntamenti musicali di Pavia d’Estate 2016 saranno i quattro concerti organizzati dal Settore Cultura per i mesi di luglio e agosto, con artisti di fama internazionale.

Il primo sarà il 19 luglio con il soul di Eric B Turner e The Soul of a Man, famosissimo artista statunitense, e il 27 luglio, in collaborazione con l’Associazione Pomodori Music, arriverà a Pavia il songwriter dell’Indiana Tim Grimm, con le canzoni del suo ultimo album The turning point.

Il 6 agosto sul palco suoneranno i Sugarpie & The Candymen, un gruppo emiliano che tra jazz manouche e swing riarrangia classici del rock con il suono del jazz anni 30 e il 19 agosto, per l’ultimo appuntamento, arriveranno gli Statuto con il loro ultimo album Amore di classe.

Nella serata del 15 agosto ci sarà il Gran Ballo di Ferragosto, con il liscio e le danze popolari nel Circolo Culturale Grassi, a via Amati.

Per il mondo del cinema tornerà la rassegna Cinema sotto le stelle, proposta fino all’8 settembre nel Chiostro dell’Istituto Vittadini, con il sottotitolo di You Don’t Know What Love Is, noto brano di Don Raye e Gene de Paul, che parla della dualità della natura umana, tema di questa edizione.

Nel teatro il protagonista sarà il cabaret di Rino Ceronte, alias Umberto Abbati, noto per il talent comico Eccezionale veramente, in onda su LA7, mentre la Biblioteca Bonetta proporrà un calendario ricco d’iniziative, come letture sceniche, monologhi, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e mostre fotografiche.

Tra gli eventi di Pavia d’Estate 2016, non vanno dimenticarti la decima edizione dello storico Palio del Ticino, prevista per l’11 e 12 giugno, e il gran finale di settembre con la Festa del Ticino, la Notte bianca, il Gran Mercato delle bancarelle e i fuochi d’artificio.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.