• Eventi
  • Breme Sagra della Lomellina 2016
  • Eventi
  • Breme Sagra della Lomellina 2016

Breme Sagra della Lomellina 2016

sagra lomellina breme 2016 1Dal 3 al 5 giugno, nello storico scenario del chiostro cinquecentesco dell’abbazia di Breme e nella Piazza della Fiera, si svolgerà una ricca serie di eventi che inaugureranno l’estate della Lomellina.

Infatti, con il patrocinio dell’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino e realizzata in collaborazione con la Polisportiva bremese, arriverà la Sagra della Lomellina, la sagra delle sagre, ideata nel 2012 e diventata un momento di unione tra le varie realtà della Lomellina che, per l’occasione, mettono in mostra i propri prodotti e le tipicità gastronomiche e che, edizione dopo edizione, cerca di coinvolgere tutta la zona, scegliendo location sempre diverse ogni anno.

Per quest’anno, dopo il successo ottenuto nel 2014, è stata scelta per la seconda volta la città di Breme.

E poiché le eccellenze di queste zone sono le protagoniste della manifestazione, ben 24 cucine e altrettanti cuochi esperti saranno all’opera per tutti i tre giorni della manifestazione allo scopo di cucinare le migliori ricette della tradizione.

I piatti più importanti della festa, naturalmente, saranno quelli che vedranno al centro la Dolcissima Cipolla Rossa di Breme, diventata molto nota anche oltre i confini della Lomellina, assieme agli altri prodotti tipici locali, la frittata con la Cipolla Rossa di Breme, il Risotto con l’Asparago di Cilavegna, i Ravioli d’Oca di Mortara, il Salame sotto grasso di Olevano e quello Dal Purse’ Negar di Garlasco, le Rane fritte di Valle, il Risotto cui Vartis di Castello d’Agogna, la Zucca Bertagnina in agrodolce di Dorno, il Risotto ai Funghi Porcini di Cergnago e quello di Sartirana.

Non mancheranno degli stand dedicati allostreet foodcon panini al salame d’la duja, fritti lomellini di lumache, rane e alborelle, oltre alla novità del Cotechinoburger,proposto da Robbio, con altre prelibatezze per gli amanti della cucina vegana, dalla frittata con l’asparago di Cilavegna all’insalata con la cipolla di Breme.

Per la quinta edizione di questa sagra ci saranno anche un mercatino di bancarelle e l’esposizione dei prodotti, con la possibilità di acquistarli, oltre a un luna-park per i più piccoli e una serie di visite guidate gratuite ai monumenti storici bremesi.

Infine, per la gioia di grandi e piccini, sarà offerta la possibilità, la domenica pomeriggio del 5 giugno, di giocare allaSfranzà, il tiro con la fionda, famoso in Lomellina nel Medioevo, quando la frombola era lo strumento più usato per la caccia.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.