• Eventi
  • Pavia Valle Schizzola Sagra delle Ciliegie 2016
  • Eventi
  • Pavia Valle Schizzola Sagra delle Ciliegie 2016

Pavia Valle Schizzola Sagra delle Ciliegie 2016

ciliege valle 1Domenica 5 giugno l’Associazione Culturale Oltre La Valle, col patrocinio del Comune di Borgo Priolo, proporrà la XVIII Sagra delle Ciliegie della Valle Schizzola.

Nota per una ricca vocazione alla frutticoltura, con mele, pere, susine, ciliegie e pesche, la Valle Schizzola negli ultimi anni ha visto la viticoltura predominare sull’agricoltura locale, da sempre risorsa importante della zona.

La Sagra delle Ciliegie nacque negli anni Settanta, allo scopo di valorizzare i prodotti locali della Valle, facendo cardine sulla ciliegia, che era commercializzata nei più importanti mercati ortofrutticoli e alla Sperlari di Cremona per la produzione delle mostarde.

Dal 2013 è stata Oltre la Valle a curare questa importante Sagra, per creare una giornata memorabile a Schizzola, borgo ricco di tradizione, cultura e spettacolo.

Nei cortili del centro oltrepadano saranno allestiti mercatini agricoli a chilometro zero, ideati in collaborazione con i produttori di Oltre la Valle e gli artigiani locali, oltre a bancarelle di prodotti tipicidove verranno vendute le ciliegie e la frutta di stagione della valle.

Ci sarà anche la tradizionale esposizione di auto d’epoca a cura di Gianfranco del Garage Apollo.

Alle 10.30 di domenica 5 giugno ci sarà la presentazione del libro di Giovanni Portinari Le vie del sale e del mare, edito da Primula di Giorgio Macellari, con una tavola rotonda e dibattito per la valorizzazione delle vie di comunicazione rurali e degli scorci paesaggistici dell’Oltrepò Pavese.

Nel pranzo, organizzato dai produttori di Oltre la Valle con materie prime locali, il protagonista sarà il Risotto alla ciliegiae per tutta la giornata, presso la sede di Oltre la Valle, sarà attivo un servizio ristoro.

Inoltre gli amanti della buona cucina potranno pranzare anche presso le osterie della valle, che da sempre affiancano l’associazione organizzatrice, per assaporare piatti ricchi della tradizione culinaria oltrepadana.

Dalle 15 ci sarà il Motoraduno delle Ciliegiecon la presentazione del Motorally Sudafrica organizzato a novembre e di un progetto di turismo sociale avviato in Lesotho, mentre alle 17, presso la sede di Oltre la Valle, in collaborazione con l’Associazione Enocuriosi e la Fattoria I Grater, comincerà il laboratorio didattico dei formaggi di capracon abbinamenti a vini locali, e anche un aperitivo in compagnia.

I piccoli e grandi potranno prendere parte a un laboratorio di costruzione e personalizzazione di aquiloni, a cura degli Aquilonisti Milanesi, seguito da dimostrazioni e spettacoli in campo, oltre a intrattenimento musicale col Maestro Ermanno nel pomeriggio.

Ma la tranquillità del luogo, immerso nella natura, può condurre i turisti che andranno a vedere la sagra a passeggiare per i sentieri creati tra vigneti e frutteti, oltre a avere pause per un buon relax nei prati che circondano Borgo Priolo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.