• Eventi
  • Oltrepò Pavese Scollinando 2016
  • Eventi
  • Oltrepò Pavese Scollinando 2016

Oltrepò Pavese Scollinando 2016

scollinando oltrepò 1Ogni anno, alla fine di maggio, nel Pavese torna Scollinando, una domenica in Oltrepò camminando e brindando tra i vigneti del Buttafuoco Storico.

Per domenica 29 maggio il cuore della manifestazione sarà una camminata di 10 chilometri con alcune tappe enogastronomiche, ognuna caratterizzata da gustose prelibatezze accompagnate ai vini della zona.

Sarà proprio presso la sede degli organizzatori, il Club del Buttafuoco Storico di Canneto Pavese, dalle 9 del mattino di domenica, che si apriranno le registrazioni e partiranno i partecipanti divisi in gruppi, a ogni iscritto sarà dato un cappellino con il colore del proprio gruppo, guidato dal vignaiolo di riferimento, il calice con la tasca per degustare i vini e i tagliandini per le degustazioni da consegnare a ogni tappa.

Il percorso di quest’anno, per la maggior parte su terra battuta, si chiamerà Le ghiaie e toccherà i punti più panoramici della parte più a nord dell’Appennino Pavese.

A ogni tappa si potrà bere del buon Buttafuoco Storico, accompagnato da pancetta in una sosta, da salame in un’altra e da quello cotto in un’altra ancora, mentre il pranzo avrà come protagonisti i pisarei e fasò, poi seguiranno una pausa a base di frutta e come dolce Offelle, Sangue di Giuda per il rientro al Club, dove potranno eventualmente essere comprati i vini assaggiati durante il tragitto.

Intervallate ciascuna da circa 2 km, saranno queste le tappe dell’edizione 2016, Cantina Fiamberti - Casa del Corno - Valle Solenga - Parco di Canneto Pavese per il pranzo rustico – L’ostinato - L’enoteca.

E dopo il pranzo, l’ultimo tratto merita davvero uno sforzo finale, dato che la bellezza del paesaggio è tale che non ci si accorge della stanchezza.

Il tracciato sarà in prevalenza dolce, anche se alcuni tratti brevi richiedono particolare attenzione e quindi adatto a tutti, anche ai bambini, ma solamente se accompagnati e muniti di scarpe comode.

Inoltre, allo scopo di una maggiore sicurezza, la Protezione Civile supervisionerà la camminata.

Il contributo alla passeggiata sarà di 30 euro a persona e per i bambini dai 3 ai 14 anni 15.

Per le prenotazioni, obbligatorie entro il 22 maggio, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 0385/60154.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.