• Eventi
  • Casteggio Oltrefestival 2016
  • Eventi
  • Casteggio Oltrefestival 2016

Casteggio Oltrefestival 2016

oltrefestival 2016 casteggio 1Tra una Certosa settecentesca, un paesaggio di dolci colline e di tradizioni antiche, una cultura enogastronomica lunga secoli, il 20, 21 e 22 maggio si terrà a Casteggio la prima edizione di Oltrefestival.

Per tre giorni il borgo dell’Oltrepò Pavese sarà al centro di un happening travolgente con un palcoscenico non - stop e un programma ricco di ospiti di grido, come Vittorio Sgarbi, Pia Donata Berlucchi, Federico Poggipollini, Amedeo Balbi e Valerio Massimo Manfredi.

Al centro di Oltrefestival è il territorio come luogo di memoria, dalla musica, all’arte, dall’archeologia al vino, in ogni declinazione possibile dei territori della vita.

Nella Certosa Cantù ci saranno i territori dell’anima: musica, arte, vino archeologia e cultura in una tre giorni unica.

Ma Oltrefestivalracconta anche i Territori dell’Oltrepò Pavese, tra le lunghe colline, la storia di mani sporche della terra che cresce la vite e una cultura di secoli.

La sfida del Comune di Casteggio e delle comunità ed enti dell’Oltrepò Pavese che hanno accettato di prendere parte a Oltrefestival è di raccontarsi e raccontare, in un territorio di tradizioni che ha oggi la possibilità di affermarsi come protagonista nel panorama turistico ed enogastronomico lombardo e italiano.

Uno degli ospiti di Oltrefestival sarà Vittorio Sgarbi per la presentazione del suo libro Dal cielo alla terra.

Oltre a Sgarbi ci saranno anche Amedeo Balbi, astrofisico di fama mondiale, Pia Donata Berlucchi, signora del vino, Valerio Massimo Manfredi, scrittore e archeologo e Federico Poggipollini, noto cantautore e chitarrista.

Inoltre durante la manifestazione sarà possibile degustare i migliori vini del territorio oltrepadano tramite i banchi di assaggio, provenienti da 12.000 ettari di vigne e con produzioni vitivinicole di eccellenza mondiale.

Degustare a Oltrefestival darà anche la possibilità, acquistando il calice degustazioni, di devolvere parte della spesa ad AIRC - Associazione Italiana Ricerca Cancro.

Inoltre domenica a Oltrefestival arriverà anche Slow Food, con un mercato degustazione dei prodotti del territorio.

Non mancheranno i linguaggi dell’arte, con le opere di Antonio Sciaccainterprete contemporaneo dell’iperrealismo, che racconterà il suo territorio d’arte grazie al gruppo FAI Giovani dell’Oltrepò, mentre una collettiva di pittura, scultura e ceramica dell’associazione La Tavolozza sarà presente tra le sale del Civico Museo Archeologico, oltre a laboratori artistici per bambini e alla prima edizione del Premio Letterario Città di Casteggio, dedicato a scrittori emergenti.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.