• Cucina
  • In cucina con Barbara: Insalata di quinoa con piselli, asparagi e tonno
  • Cucina
  • In cucina con Barbara: Insalata di quinoa con piselli, asparagi e tonno

In cucina con Barbara: Insalata di quinoa con piselli, asparagi e tonno

quinoa insalata 1Questa settimana Barbara ci consiglia un piatto particolare con la quinoa, un cereale che arriva dal Sud America, un sapore nuovo e insolito da amalgamare a quelli degli piselli, degli asparagi e del tonno.

140 g quinoa tricolore -  280 g acqua -  60 g di piselli freschi (anche congelati eventualmente) - 100 g tonno in scatola sgocciolato -  20 asparagi -  Qb erba cipollina - (con i fiori eventualmente) – Q.b. timo -  Q.b. sale -  Q.b. pepe -  Q.b. olio EVO.

Sciacquate in acqua corrente la quinoa, poi versatela in una pentola insieme all'acqua e al sale, portare il tutto ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e cuocere per 10 minuti.

Spegnete il fuoco e lasciate riposare il tutto nella pentola coperta per 10 minuti, poi sgranare la quinoa con una forchetta e unitevi il tonno scolato.

Portate ad ebollizione l'acqua leggermente salata, unitevi i piselli e fateli cuocere per una decina di minuti, poi scolateli e aggiungeteli alla quinoa.

Lavate gli aromi, puliteli, tritateli e aggiungeteli alla preparazione, ma tenetene da parte una piccola quantità, e aggiustate eventualmente di sale.

Pulite con delicatezza gli asparagi, toglietene la parte dura e cuoceteli in acqua bollente leggermente salata a seconda del vostro gusto, se vi piacciono al dente bastano circa 7 minuti, prolungate la cottura per averli più cotti, poi scolateli.

Componete l’insalata disponendo in ogni piatto una base di quinoa con tonno e piselli, sopra asparagi, un filo d'olio, pepe, i piselli tenuti da parte e le erbe tritate, poi servite tiepido.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.