• Eventi
  • Rivanazzano Terme Festa della Santissima Trinità 2016
  • Eventi
  • Rivanazzano Terme Festa della Santissima Trinità 2016

Rivanazzano Terme Festa della Santissima Trinità 2016

rivanazzano terme trinità 1Domenica 22 maggio, nell’antico borgo di Rivanazzano Terme, l’Associazione Occasioni di Festa proporrà la XIV edizione della Festa della SS. Trinità, la festa religiosa che prevedeva, dopo la celebrazione della Santa Messa, una processione intorno al rione Trinità conosciuto come Borgo Cane.

La chiesa della SS. Trinità era molto nota nel secolo XVI e nel 1594 aveva ospitato l’Arciconfraternita della Trinità, da cui prese poi il nome, che ancora oggi se ne prende cura.

Il programma della manifestazione è molto ricco e inizierà alle 6, quando inizierà l’allestimento dell’Infiorata, a cura di Occasioni di Festa e con la collaborazione dei bambini della Scuola Primaria di Rivanazzano Terme.

Nel corso della giornata ci saranno anche due concerti, mostre fotografiche e di pittura, dimostrazioni di ricamo e di merletto, laboratori per i bambini e un torneo di scacchi, oltre alla tradizionale vendita delle torte sul sagrato della chiesa dopo la messa delle 9.

Dalle 9 a Piazza Cornaggia e Via Indipendenza sarà presente la Mostra mercatodei prodotti del territorio, hobbistica e artigianato locale, cui quest’anno sarà dato particolare risalto, dal momento che le confraternite enogastronomichedel territorio si riuniscono in una serie di associazioni a carattere locale con l’obiettivo di celebrare periodicamente un prodotto legato alle tradizioni del territorio.

Queste associazioni sono nate in Francia, ispirate sia al modello medioevale delle confraternite religiose o d’arti e mestieri, sia alle loro parodie goliardiche.

Per la Festa della SS. Trinità di Rivanazzano Terme il pranzo, che si terrà alle 12 presso il Parco Brugnatelli, verrà curato dalla Pegaso Confraternita varzese Accademici del Salame, dalla Confraternita della Raspadura, dalla Confraternita del Risotto di Sannazzaro, che in collaborazione con il Consorzio degli asparagi di Cilavegna presenterà un risotto con gli asparagi bianchi, e dalla Confraternita del Salamino Magro.

Dalle 16 del pomeriggio, al numero 10 di Via M. Buonarroti, presso la Galleria Art Art, si potrà vistare la mostra Vite in scatola, una mostra di contenitori artistici dal 400 all’800, mentre alle 21, presso la Chiesa della SS. Trinità ci sarà il concerto organizzato dalla Confraternita della SS. Trinità Sacro e Profano: il Canto Gregoriano e la nascita della Polifonia, con Salmodie Gregoriane in Alternatim e Brani dal Laudario di Cortona a cura della Schola Gregoriana Laudensis.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.