• Eventi
  • Animali al chiaro di luna del Ticino
  • Eventi
  • Animali al chiaro di luna del Ticino

Animali al chiaro di luna del Ticino

parco ticino notte 1L’Associazione Naturalistica Codibugnolo, per la serata di domenica 22 maggio, proporrà un nuovo appuntamento, ideato con il patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino e in collaborazione con la Riserva San Massimo di Gropello Cairoli, Gli animali della notte, al chiaror di luna, dedicata alla natura notturna del Parco del Ticino, per la Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 maggio.

Nella Riserva, si andrà alla scoperta di uno degli angoli più belli del Parco Lombardo del Ticino, uno scrigno di grande biodiversità, dove i campi agricoli sono intervallati da canali e aree umide, pioppeti e zone boscose, filari di alberi da frutto e prati marcitori, creando un contesto ambientale unico per diverse specie animali e vegetali.

Per la grande biodiversità custodita la Riserva San Massimo è stata riconosciuta come Sito d’Interesse Comunitario.

Durante l’escursione notturna ci si dedicherà alle principali specie del territorio: aironi, daini, caprioli, rapaci notturni, volpi e tassi- presentando le loro tecniche di alimentazione, i comportamenti legati alla difesa del territorio e alla riproduzione, le tracce di presenza e tutte le peculiarità che rendono questi animali davvero affascinanti e altamente specializzati.

A tutti i partecipanti sarà regalato 1 Kg dell’Autentico Riso Carnaroli Superfino, eccellenza coltivata in questa pregevole area.

Si raccomanda di avere un abbigliamento protettivo, scarpe adatte all’escursionismo, repellente per insetti, torcia elettrica.

Il ritrovo avverrà alle 20.30 di fronte al casello dell’Autostrada A7 di Gropello Cairoli, poi i partecipanti saranno accompagnati presso la Riserva San Massimo, dove avrà inizio l’evento.

Contributo di partecipazione sarà di 9 euro + 5 per adulti, 3 per bambini fino ai 14 anni più il contributo per la tessera associativa Codibugnolo 2016.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 333/2648723 - 347/8823023 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.