• Eventi
  • Pavia Notte dei Musei 2016
  • Eventi
  • Pavia Notte dei Musei 2016

Pavia Notte dei Musei 2016

notte musei paviaE’ la notte più lunga dei Musei Civici di Pavia, nel Castello Visconteo, quella a cavallo tra sabato 21 e domenica 22 maggio, per una serata davvero speciale, passeggiando tra le opere d’arte, notte bianca da ricordare, per i musei italiani e quelli europei.

Una serata tra luci accese e porte aperte sotto le stelle, per contemplare senza fretta e assaporare l’emozione di ammirare l’arte da una prospettiva diversa.

La Notte Europea dei Musei, nata in Francia nel 2005, con il patrocinio dell’Unesco e del Consiglio d’Europa, per il dodicesimo anno consecutivo coinvolgerà alcune realtà nazionali e internazionali, non tutte, ma abbastanza per soddisfare i gusti più disparati.

Inoltre, oltre a permettere di ammirare l’arte fuori dai soliti orari di visita, il visitatore sarà trascinato in eventi creati ad hoc per l’occasione.

A Pavia i Musei Civici del Castello Visconteo, che dalla prima edizione prendono parte a questa iniziativa, rimarranno aperti dalle 21 alle 23.30, con l’apertura di alcune sezioni museali, in particolare delle sezioni all’ultimo piano recentemente restaurato, con la Gipsoteca e il Museo del Risorgimento, e la mostra Da Giampietrino a Segantini. Dipinti della collezione Superti Furgaal Castello Visconteo.

Verso le 21.30 avrà luogo l’inaugurazione del nuovo allestimento della Collezione Morone con una piccola sezione dedicata ai paesaggi del Novecento, quasi un’anteprima rispetto al progetto conclusivo, che prevede di completare l’allestimento dell’ultimo piano del Castello Visconteo, ampliando la sezione dedicata al Novecento.

Per la Notte Europea dei Musei 2016, il fil rougeche legherà gli eventi pavesi dei Musei Civici sarà il collezionismo, dalla Collezione Superti Furga alla Collezione Morone, fino ai dipinti del Novecento, che provengono da collezioni private locali, che esprimono in questo modo un amore profondo nei confronti della propria città, e che hanno portato ad arricchire costantemente il patrimonio pubblico.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.