• Cucina
  • In cucina con Barbara: Totani imbottiti su crema di piselli
  • Cucina
  • In cucina con Barbara: Totani imbottiti su crema di piselli

In cucina con Barbara: Totani imbottiti su crema di piselli

totani piselli 1Una ricetta che, in un mix davvero insolito, unisce i sapori della terra con i piselli della primavera appena sboccata e quelli del mare Mediterraneo con i totani.

4 totani già puliti di medie dimensioni -  300 gr  di piselli freschi - 5 cucchiai di pan grattato – un mazzetto di prezzemolo – uno scalogno – un uovo – Q.b. Olio Evo – Q.b. sale – Q.b .pepe.

Lavate, asciugate e pulite il prezzemolo, poi tritatelo finemente e metterlo da parte.
Fate scaldare in una pentola antiaderente un filo d'olio, poi quando sarà caldo aggiungetevi tre cucchiai di pan grattato e lasciare tostare e trasferire in un recipiente il tutto.

Tritate lo scalogno e cuocetelo in una pentola antiaderente insieme ad un filo d'olio, poi aggiungetevi i piselli, sgranati e fatti bollire per una decina di minuti, un pizzico di sale e un bicchiere d'acqua e cuocete a fuoco dolce per circa 10/15 minuti.

Lavate e asciugate accuratamente i totani, poi tagliatene le ali e i tentacoli.

Tritate fintamente i totani e fateli saltare in una padella con un goccio d'olio, poi salate.

Al trito ottenuto, una volta che si sarà raffreddato, aggiungete il prezzemolo, il sale, il pepe, un filo d'olio, l'uovo leggermente sbattuto e almeno 4 cucchiai di pan grattato.

Con l'aiuto di un cucchiaino riempite i totani con il composto ottenuto, lasciandovi uno spazio per chiuderli con uno stuzzicadenti.

Nella pentola antiaderente dove avevate tostato il pan grattato, aggiungete un filo d'olio e quando sarà ben caldo, far rosolare i totani su entrambi i lati.

Unite poi al tutto un bicchiere d'acqua scarso e fate cuocere i totani con il coperchio sulla pentola a fuoco moderato per circa 20/25 minuti e se necessario aggiungete ancora poca acqua.

Frullate i piselli, condite con un pizzico di sale e pepe se necessario, componete il piatto, con crema di piselli, totani e pane tostato, poi servite. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.