• Eventi
  • Pavia Il Tempo e La Scienza
  • Eventi
  • Pavia Il Tempo e La Scienza

Pavia Il Tempo e La Scienza

pavia tempo scienza 1Il museo per la Storia dell'università di Pavia, il Museo di Storia Naturale e il Museo della Tecnica elettrica in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia da sabato 14 maggio a venerdì 10 giugno proporranno un progetto didattico condiviso con insegnanti e studenti del Pavese.

Al centro del progetto è il tempo, concetto caro a filosofi, scienziati, letterati e artisti, qui visto attraverso storie legate a oggetti e concetti di fisica, tecnologia, medicina e storia naturale.

Proposto da alcuni insegnanti e adottato dal team dei curatori, il concetto di tempo è stato elaborato fuori e dentro i musei e nelle aule scolastiche, dando vita a prodotti, ideati dagli alunni delle scuole partecipanti, che saranno esposti al museo della tecnica elettrica.

Sono previste quattro sezioni sul concetto di tempo, Il tempo della fisica, ispirato dalle collezioni di fisica del Museo per la Storia, Il tempo della comunicazione, dedicato agli oggetti conservati al Museo della Tecnica Elettrica a testimonianza del passato e del presente dei media comunicativi, Il tempo nell’evoluzione della specie umana, che sarà trattato dai curatori del museo di Storia Naturale e infine il Tempo della nascita, affrontato nei suoi aspetti più intimi dalle curatrici della sezione medica del Museo per la Storia.

Ciascun museo proporrà alcuni degli oggetti delle proprie collezioni legati al concetto di tempo, corredati da volumi, documenti e pannelli esplicativi, mentre nel percorso i visitatori potranno ammirare elaborati grafico-pittorici realizzati da alunni delle scuole di ogni ordine e grado, cogliendone le diversità interpretative specifiche di ciascuna età.

Ci saranno anche esibizioni interattive e filmati, ideati grazie alla collaborazione degli alunni, che completeranno l'offerta proposta dagli studenti delle scuole superiori nel contesto del progetto di Alternanza Scuola-lavoro promosso dal Ministero dell'Istruzione.

Sono quattordici le scuole, tra infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, che hanno collaborato con gli operatori museali, con l’appoggio di una tirocinante e di un borsista del dipartimento di Fisica, a cura del responsabile dei servizi educativi del Sistema Museale, professoressa Lidia Falomo, e del dottor Gabriele Albanesi, responsabile degli aspetti artistici.

Il tutto nella cornice del museo della Tecnica Elettrica, al numero 6 di Via Ferrata a Pavia, come museo ospitante e collaboratore per la realizzazione di una sezione, che mediante un cospicuo patrimonio di oggetti legati ai sistemi di comunicazione, proporrà un'ambientazione davvero unica per coniugare tempo e scienza.

Il progetto sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.30.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.