• Cucina
  • In cucina con Barbara: Mini crostate di cuori
  • Cucina
  • In cucina con Barbara: Mini crostate di cuori

In cucina con Barbara: Mini crostate di cuori

crostatatine 1Una dolce delizia adatta a questi imprevedibili giorni di primavera, ma anche qualcosa di buono per festeggiare la Festa della Mamma….

Dosi per un’intera o 7 piccole

270 g farina00 - 30 g farina di grano duro - 150 g burro - 100 g zucchero - 2 tuorli più qualche cucchiaino di albume – un pizzico di sale – la punta di un cucchiaino di lievito per dolci – la buccia grattugiata di un limone bio - 80 g di marmellata oppure frutta fresca o crema di nocciole.

In un mixer o a mano lavorate con la frusta lo zucchero, il burro tagliato a piccoli pezzetti, il pizzico di sale, il lievito e la buccia di un limone e amalgamate per qualche minuto.

Unite al composto i due tuorli e due cucchiaini di albume, mescolate, e poi aggiungete le farine e continuate a lavorare il composto.

Trasferite il composto su piano e lavoratelo fino a renderlo liscio e compatto e se necessario aggiungete un po' di albume.

Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo almeno mezz'ora, poi imburrate gli stampini spennellandoli con del burro e successivamente infarinandoli.

Riprendete la pasta frolla e lasciatela per qualche minuto fuori dal frigo su un piano infarinato, poi stendetela con l'aiuto di un mattarello fino ad arrivare a uno spessore di circa 4/5 mm.

Rivestite gli stampini con la pasta, bucherellatene il fondo con una forchetta e versare negli stampini il ripieno scelto, poi con un taglia biscotti ricavate tanti cuoricini con la pasta frolla rimasta.

Ricoprite le crostatine con i cuoricini partendo dal bordo esterno, poi spennellatele con l'albume e mettetele in frigo fino a quando il forno non avrà raggiunto la temperatura di 180°.

Infornate il tutto per circa 15/20 minuti o fino a quando la frolla non sarà dorata.

Sfornatele e servitele subito oppure lasciate da parte per un picnic o una merenda. 

https://www.facebook.com/QuantoBasta

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.