• Eventi
  • Pavia Giornata Goldoniana 2016

Pavia Giornata Goldoniana 2016

goldoni sposa 1Giovedì 5 maggio, il Collegio Ghislieri di Pavia renderà omaggio al commediografo di Venezia Carlo Goldoni, il suo alunno più celebre, con la tradizionale Giornata Goldoniana, a cura di Maria Pia Pagani, docente di Letteratura Teatrale all’Università di Pavia.

L’opera scelta per l’edizione del 2016 sarà la cosiddetta Trilogia Persiana, di cui fanno parte le tre commedie La sposa persiana, Ircana in Julfa e Ircana in Ispaan.

Allestite per la prima volta al Teatro San Luca di Venezia nel 1753, nel 1755 e nel 1756, queste tre commedie permisero a Goldoni di sperimentare un lavoro work in progress che vide un grande interesse da parte del pubblico.

La storia, ambientata in Persia, è quella di Iracna, donna e schiava dal carattere nobile e generoso, al punto di rinunciare alla propria felicità per quella di qualcun altro. 

Gli ospiti d’onore di questa edizione saranno l’indologa Simonetta Casci e il lettore Gino Bartalena.

La Giornata Goldoniana si dividerà in due momenti, alle 11.30, presso l’Istituto Superiore Adelaide Cairoli nell’Aula Tobia, ci sarà Goldoni e Ircana, dove la professoressa Pagani illustrerà il percorso di riforma teatrale intrapreso da Goldoni, oltre alla genesi singolare della Trilogia Persiana.

Alle 20.30, presso il Collegio Ghislieri nell’Aula Goldoniana, si terrà Goldoni: beyond Orientalism, con la professoressa Casci che si concentrerà sulla rappresentazione dell’Oriente nella Trilogia Persiana, molto lontano dagli stereotipi dell’epoca.

A seguire, si terrà un reading di alcuni passi delle Memorie di Goldoni e di una selezione di brani della Trilogia Persiana di Gino Bartalena, come compimento di un lavoro accurato di messa in voce basato sullo studio dei personaggi, che sarà arricchita dalla proiezione d’immaginie filmati sulla fortuna della Trilogia a cura della professoressa Pagani, con frontespizi, illustrazioni e foto di scena che vanno dalla metà del Settecento fino alle recenti messe in scena veneziane del 2007.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.