• Cucina
  • In cucina con Barbara: Mini Cake Salate alle zucchine
  • Cucina
  • In cucina con Barbara: Mini Cake Salate alle zucchine

In cucina con Barbara: Mini Cake Salate alle zucchine

mini cake 1Una piccola, semplice, ricetta, adatta a un leggero pranzo primaverile come antipasto oppure a un picnic tra le colline e le pianure nel corso di una calda giornata estiva.

Un rotolo di pasta brisè o pasta sfoglia pronta - 3 zucchine di media dimensione - 250 gr di ricotta vaccina – uno scalogno piccolo - 2 uova - 4 fette di speck tagliate sottili - Olio Evo q.b. - Parmigiano q.b. - Pangrattato q.b. - Sale q.b. - Pepe q.b.

Una volta srotolata la pasta sfoglia, ricavatene cinque dischi della grandezza delle cocottine, grandi circa 10 cm di diametro, disponetele nella pirofila e bucherellatene il fondo con una forchetta.
Per fare il ripieno, mondate e tagliate le zucchine in piccoli quadrati, poi fate riscaldare in una pentola antiaderente l’olio evo assieme allo scalogno tagliato finemente e allo speck tagliato a listarelle sottili.

Unite al soffritto le zucchine, aggiustate il sale e pepe e fate cuocere il tutto per circa 10 minuti, rendendole appena appena cotte e insaporite.

Fate raffreddare il ripieno e unitevi la ricotta, le uova sbattute e il parmigiano.

Riempite i gusci di pasta con il ripieno ottenuto, chiudetene leggermente i bordi e cospargete il tutto con un pizzico del parmigiano e del pangrattato.

Infornare le cake salate nel forno preriscaldato a 180 gradi e lasciatele cuocere per circa 35 minuti oppure fino a quando non si forma una crosticina dorata.

Sfornate le mini cake dal forno e servitele caldissime come antipasto oppure per un picnic primaverile. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.