Varzi in Fiera 2016

  • Paola Montonati

varzi fiera 2016 1Domenica 1 maggio a Varzi, uno fra i borghi medievali più belli e noti dell’Oltrepò Pavese, tornerà la manifestazione Varzi in Fiera - Cose sagge e meravigliose.

Sarà una buona occasione per rivivere atmosfere, suoni e profumi di una volta, con l’antico borgo medievale di Varzi che farà da sfondo ai migliori produttori di salami, formaggi, miele e vino della zona e agli allevatori di bovini, cavalli, ovi-caprini, conigli e animali da cortile.

Varzi in Fiera è l'unica manifestazione che è in parte nel borgo antico e in parte nella piazza della fiera e da al visitatore la possibilità di immergersi completamente, con il suono dei pifferi, in un mondo che oggi è la migliore e più degna presentazione delle eccelse realtà produttive che miracolosamente ancora ci sono nell’Oltrepò Pavese, scelte e selezionate con cura dagli organizzatori. 

Infatti, la presenza tra le Cose sagge e meravigliose è il miglior riconoscimento che un allevatore o un produttore del Pavese possa vantare e un privilegio per il visitatore che avrà la possibilità di vederle e assaporarle.

Anche l'edizione 2016 riserverà sorprese nel programma che la renderanno come sempre diversa dalle precedenti a conferma dell'entusiasmo e della tensione ideale che fin dall’esordio gli organizzatori vi hanno posto.

Il programma della 21esima edizione comincerà alle 9 di domenica 1 maggio, con l’apertura della fiera e del mercato nel Borgo Medievale di Varzi con l’inaugurazione e il saluto delle autorità locali alle 9.30.

Alle 11.30 ci sarà la sfilata del gruppo dei cavalieri medioevali e inizierà la Polentatapresso la Casa dei Servizi delle Terre Alte.

Verso le 15 del pomeriggio avrà luogo la Biciclettata Carovana Via con Vento con visita al Museo della Ferrovia Voghera-Varzi di Ponte Nizza, mentre alle 15.30 si terrà la seconda sfilata del gruppo dei cavalieri medioevali.

Alle sedici inizierà la presentazione delle razze con dimostrazione di lavoro, oltre a uno spettacolo equestre dei cavalieri e alla presentazione della prestigiosa razza Varzese.

Non mancheranno vari intrattenimenti per tutta la giornata in fiera e tra le vie del borgo, come i giochi di legno di un tempo, la musica tradizionale nel centro storico con i pifferi, l’esposizione artistica al Castello Malaspina e una di Vespe d’epoca presso la Casa dei Servizi delle Terre Alte.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964