Robecco Fiera di San Majolo 2016

  • Paola Montonati

fiera robecco 1Dal 30 aprile al 1 maggio tornerà a Robecco sul Naviglio, in provincia di Milano, la 104^ edizione della Fiera di San Majolo, che quest’anno avrà al centro il tema dell’acqua come strumento fondamentale per l’economia e il turismo locale.

Infatti da sempre il comune di Robecco sul Naviglio è molto devoto a San Majolo, abate del monastero di Cluny, al quale era solito invocare benedizioni celesti sui frutti della campagna e protezione dai flagelli della grandine.

Per la fiera, si esponevano nella piazza del paese, prodotti agricoli, bestiame e animali da cortile, richiamando l’attenzione e la partecipazione di più importanti allevatori e commercianti delle zone vicine, poi negli ultimi anni grazie all’Amministrazione Comunale, è stata potenziata l’esposizione zootecnica, la biodiversità animale e l’enogastronomia.

La manifestazione, ideata con il patrocinio della DG Agricoltura di Regione Lombardia, comincerà sabato 30 aprile alle 19, con il battello che da Cassinetta, arriverà a Robecco per l’inaugurazione del ponte pedonale restaurato, cui seguirà la Processione con la reliquia del Santo per le strade del paese, con accompagnamento musicale della Banda Civica Santa Cecilia e alle 20 la Cerimonia di apertura della Fiera presso la chiesetta di San Majolo e la visita alla mostra concorso delle vetrine.

Domenica 1 maggio alle 8.30 ci sarà l’inizio della fiera con apertura dell’Info Point Turistico, oltre alla visita alla mostra concorso, nel parco Archinto, dei lavori dei ragazzi delle scuole di Robecco e Casterno sugli spaventapasseri.

Sempre nel parco Archinto, si terrà la Fiera dei Bambini, laboratori creativi e attività sportive, scoperta di saperi e sapori antichi, tante sorprese e tanto divertimento, mentre nel piazzale del Municipio si potrà visitare un’esposizione vetture Ferrari e d'epoca a cura della Scuderia Ferrari Club Abbiategrasso. Sarà inoltre presente, nel cortile della casa parrocchiale in via Dante una mostra di mobili artigianali prodotti da Artesanos Don Bosco, un’associazione del Mato Grosso in Perù.

In via Roma si terrà un’esposizione di moto attuali e d'epoca a cura di Settimoto in collaborazione con II Circolino Oltre il Naviglio.

Lunedì 2 maggio alle 21 nella sala Consigliare si terrà un convegno con le associazioni dei coltivatori sul tema Start Up in Agricoltura e martedì 3 maggio alle 21 a Villa Gromo di Ternengo ci sarà la serata conclusiva con le premiazioni del concorso mostra delle vetrine e del concorso mostra delle scuole, oltre alla consegna dell'onorificenza del San Majolo d'oro.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964