• Eventi
  • Weekend tra le stelle a Cà del Monte
  • Eventi
  • Weekend tra le stelle a Cà del Monte

Weekend tra le stelle a Cà del Monte

astri ca monte 1Per il ponte del 25 aprile, l’osservatorio e planetario astronomico di Cà del Monte proporrà una serie di appuntamenti nelle giornate di sabato, domenica e lunedì.

Sabato 23 aprile alle 21​ torneranno gli incontri dedicati alla scoperta della natura che circonda la struttura.

In una serata speciale, realizzata in collaborazione con l’associazione naturalistica Volo di Rondine, i partecipanti si avventureranno nei boschi circostanti l’Osservatorio per una passeggiata nel bosco con la luna piena, ascoltando i versi e i canti degli animali notturni.

Si potranno ascoltare i canti dei rapaci notturni, in particolare l’allocco e l’assiolo, richiami di volpi, caprioli e tutti i piccoli suoni che di giorno non si sentono, ma che la notte amplifica e che saranno la colonna sonora di questa passeggiata al chiaro di luna.

Al ritorno, si potranno scrutare le costellazioni primaverili e osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, come il pianeta Giove, che con le sue lune ​si sta mostrando in tutta la sua bellezza in queste nottate primaverili.

Domenica 24, dalle 15.30, ci sarà Sun Day​ - Global Astronomy Month​, un evento internazionale in collaborazione con Altronomers Without Borders, sulle vite degli astronomi che hanno studiato i fenomeni che avvengono sul Sole e il profondo legame che li lega alla Terra.

Sotto la cupola del Planetario si apprenderanno alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che appaiono sulla superficie solare e indicatrici della sua attività, alle protuberanze, getti di materia che s’innalzano per centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie del Sole.

L’attività pomeridiana continuerà all’esterno del Planetario con l’osservazione al telescopio.

astri ca monte 2Nello stesso giorno, ​alle 21​, ci sarà Il Leone e le sue Galassie, la proiezione, sotto la cupola del Planetario delle più belle galassie primaverili riprese dall’Hubble Space Telescope negli ultimi 25 anni di attività in orbita attorno al nostro pianeta.

Al termine della proiezione, si potranno ammirare al telescopio alcuni tra i più interessanti oggetti astronomici visibili in primavera, come la Luna e Giove con la sua schiera di quattro satelliti naturali osservati per la prima volta da Galileo Galilei oltre 400 anni fa.

Per lunedì  25, verso le 15.30, è in programma il laboratorio Pianeti e Pianeti: un’avventura senza frontiere, un pomeriggio speciale dedicato ai bambini dai 4 agli 11 anni, ma anche per i più grandi.

Sarà un’occasione per conoscere meglio i pianeti del Sistema Solare, sottolineandone le caratteristiche e le differenze, come la massa, la composizione chimica e la densità.

Dopo l’attività sarà possibile osservare il Sole al telescopio e assistere alla proiezione di affascinanti video e immagini sotto la cupola del Planetario​.

Il contributo di partecipazione sabato e domenica ore 21 per l’ingresso adulti sarà di 10 euro; ingresso ridotto bambini 6 e gratuito sotto i 6 anni.

Domenica e lunedì l’ingresso adulti costerà 8 euro, ridotto per i bambini 5 e gratuito sotto i 6 anni.

La prenotazione si può effettuare telefonando al numero 327/7672984 - 327/2507821 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.