• Home
  • Eventi
  • Cà del Monte Tra lo spazio e il sole

Cà del Monte Tra lo spazio e il sole

  • Paola Montonati

ca del monte spazio 1Per sabato 16 aprile, a partire dalle 21, l’Osservatorio e planetario astronomico Giacomotti di Cà del Monte proporrà una serata dedicata alla celebrazione dei successi dell’Uomo nello spazio, in occasione dell’Yuri’s Night, l’evento internazionale che ricorda la conquista dello spazio da parte dell’Uomo.

La serata inizierà con la conferenza Da Yuri Gagarin a Samantha Cristoforetti, 55 anni dell’Uomo nello spazio.

Saranno rievocati ricordati i più importanti successi scientifici dell’esplorazione dello spazio da parte dell’Uomo, in particolare l’esperienza di Yuri Gagarin, primo astronauta russo, che nell’aprile 1961 effettuò il primo volo orbitale intorno alla Terra, diventando il primo astronauta della storia, poi ci sarà la lunga esperienza di Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana, con i suoi 6 mesi di permanenza nello spazio ha condotto esperimenti scientifici e ha emozionato con le sue fotografie e racconti a 400 chilometri dalla superficie terrestre a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Alla fine della conferenza si potranno esplorare le costellazioni primaverili e osservare al telescopio alcuni tra i più affascinanti oggetti celesti visibili in questo periodo, come nebulose​, galassie e ammassi stellari​ nel cielo dell’Oltrepò, ancora puro e incontaminato, oltre ad osservare il pianeta Giove​, che con le sue lune ​si sta mostrando in tutta la sua bellezza in queste nottate primaverili.

Domenica 17 aprile, dalle 15.30, ci sarà l’attività Il Sole, la nostra stella, seguita dall’osservazione ai telescopi.

Sotto la cupola del Planetario si spiegheranno con affascinanti e suggestive immagini alcune particolarità del Sole, dalle macchie solari, formazioni scure e fredde che compaiono sulla superficie solare, indicatrici della sua attività, fino ai getti di materia che s’innalzano per centinaia di migliaia di chilometri dalla superficie del Sole.

Alla fine all’esterno del Planetario ci sarà l’osservazione al telescopio.

Il biglietto d’ingresso per gli adulti costerà 10 euro, per i bambini dai 6 ai 13 anni 6 ed è gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Per la prenotazione alla conferenza del 16 aprile telefonare al numero 327/7672984 o 327/2507821 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964