• Cucina
  • In cucina con Barbara: Crostata con colomba pasquale, confettura di ribes e crema leggera
  • Cucina
  • In cucina con Barbara: Crostata con colomba pasquale, confettura di ribes e crema leggera

In cucina con Barbara: Crostata con colomba pasquale, confettura di ribes e crema leggera

barbara 1Cominciamo con un dolce che ci permette anche di riutilizzare qualche avanzo di colomba, rendendolo diverso e decisamente invitante.

Crostata con colomba pasquale, confettura di ribes e crema leggera

200 gr farina00 -  120 gr zucchero -  100 gr burro – un uovo - un pizzico di cannella -
un pizzico di sale - 120 gr zucchero - 70 gr di farina – 8 gr colla di pesce - semi di una mezza bacca di vaniglia -  500 ml latte - un tuorlo – un pezzo di colomba - 4 cucchiai di marmellata di ribes -  20 mandorle - Q.b. Zucchero a velo.

In una ciotola unite il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, il sale, la cannella e la farina e lavoratelo fino a ottenere un composto “bricioloso”, poi aggiungetevi l'uovo e continuate velocemente ad amalgamare.

Fate del composto una palla, rivestitelo con pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 30 minuti.

Lasciate la colla di pesce a bagno nell'acqua fredda per 5 minuti, poi in una pentola a fuoco basso fate scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia e lavorate lo zucchero e il tuorlo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Al composto unite poi la farina setacciata e infine un bicchiere di latte caldo e quando il composto sarà diventato uniforme e liquido, versatelo nel latte caldo e mescolate continuamente fino a quando non diventerà consistente e denso.

Unite alla crema leggera la colla di pesce strizzata e mescolate bene fino a completo assorbimento, poi lasciate raffreddare il tutto.

Stendete la pasta frolla in una tortiera di 23 centimetri precedentemente imburrata e infarinata e dopo aver bucato la pasta con i rebbi di una forchetta spalmate la confettura in modo uniforme.

Tagliate la colomba a fette sottili e ricoprite la frolla, poi versate la crema ormai fredda sopra la colomba e livellate il tutto.

Riducete in pezzi grossolani le mandorle e tostatele in una pentola antiaderente fino a quando non saranno colorati e croccanti, poi disponetele sopra la crema e infornate a forno già caldo per circa 15/20 minuti finché la frolla non sarà colorita.

Sfornare la torta e lasciatele raffreddare, poi servite con zucchero a velo.

https://www.facebook.com/QuantoBasta

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.