• Eventi
  • Pavia Idroscalo Ali sul fiume
  • Eventi
  • Pavia Idroscalo Ali sul fiume

Pavia Idroscalo Ali sul fiume

ali fiume pavia 2Dal 14 al 17 aprile, sulle rive del Ticino a Pavia il Club Vogatori Pavesi lancerà, in collaborazione con il Comune di Pavia, l’Aero Club Como, il C.U.S.Pavia Canoa, le celebrazioni per festeggiare i 90 anni della linea commerciale TS-VE-PV-TO e dell’idroscalo pavese, che venne inaugurato il 1 aprile 1926.

Fino all’inizio della seconda guerra mondiale, l’Idroscalo di Pavia è stato fondamentale, tra gare di velocità e servizi di consegna, per la vita della provincia di Pavia e di quelle di Como e Milano.

I festeggiamenti inizieranno giovedì 14 aprile verso le 21 al Tennis Club Pavia con una Conviviale Panathlon Club Pavia sul volo sportivo all’epoca dell’Idroscalo.

Venerdì 15 aprile alle 21, nell’ex chiesa di Santa Maria Gualtieri in piazza della Vittoria, è previsto un Dibattito cittadino sul futuro dell’Idroscalo, argomento molto delicato e discusso negli ultimi anni in giunta comunale.

Dalle ore 10 alle 20 di sabato 16 aprile, sotto la Cupola Arnaboldi, ci sarà un’esposizione di velivoli, attrezzature per il volo e aeromodelli, con anche uno stand per l’Aeronautica Militare e la distribuzione di una cartolina postale dei 90 anni dell’idroscalo di Pavia, oltre a una mostra storico-fotografica sulla storia dell’Idroscalo di Pavia.

Dalle ore 12.30, sul Fiume Ticino presso il Ponte Coperto, verrà disputata una Gara di canoa e kayak discesa sprint, che fungerà anche da prima prova per il circuito nazionale Canoagiovani.
Verso le 17.30, nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, si terrà un Concerto della Fanfara del Comando 1a Regione Aerea.

Domenica 17 aprile dalle 10 alle 12.30, sul Fiume Ticino presso il Ponte Coperto, ci sarà la Gara di canoa e kayak discesa classica che fungerà anche da seconda prova per il circuito nazionale Canoagiovani.

In piazzale Ghinaglia a Borgo Ticino, dalle 10 alle 19, si terrà la mostra Motori in mostra. Esposizione di auto, moto e scafi storici – velivoli, a cura dell’Ufficio postale distaccato per l’annullo speciale della cartolina rievocativa del 90° dell’Idroscalo di Pavia.

Il tutto culminerà nella rievocazione storica del volo inaugurale della prima linea aerea commerciale italiana, Trieste – Venezia – Pavia – Torino, a cura dell’Aero Club Como, con alle 11.30 l’ammarraggio dell’idrovolante proveniente da Torino e alle 14.30 l’ammarraggio dell’idrovolante proveniente da Trieste.

Prima del decollo verrà apposto il timbro postale di transito e partenza da Pavia sulla corrispondenza imbarcata sugli idrovolanti diretti a Torino e a Trieste.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.