• Eventi
  • Pavia Primavera all’Orto Botanico
  • Eventi
  • Pavia Primavera all’Orto Botanico

Pavia Primavera all’Orto Botanico

orto botanico festa primavera 1Sabato 9 e domenica 10 aprile, la Biblioteca dell’Orto Botanico e l’Associazione Amici dell’Orto Botanico di Pavia, proporranno un fine settimana sotto il segno della natura, dell’arte e del gioco con la Festa di Primavera.

In programma, al giardino botanico pavese, ci saranno giochi per bambini e per grandi, in collaborazione con l’Istituto Cossa.

Il cuore della manifestazione saranno due mostre, la prima, Codex Arboreum Magnum, ideata da Maurizio Andreolli, presenterà 22 artisti per 22 alberi immaginari, in un compendio di diavolerie botaniche, una carrellata di vizi e virtù, paure e speranze in forma arborea.

E’ l’occasione per una curiosa passeggiata in un giardino incantato e disincantato, pauroso e strepitoso, dove lo spettatore naturalista si potrà perdere per poi ritrovarsi in questa foresta simbolica.

Gli alberi diventeranno segni da interpretare, saranno floreali tarocchi attraverso cui vaticinare il proprio percorso interiore, con la natura che si fa specchio dell’anima capace di riflettere per un attimo lo spirito di colui che la rappresenta.

La seconda esposizione è dedicata agli scatti del fotografo e grafico Julian Rushay, intitolata Pavia e il suo fiume.

Inoltre, nel contesto della manifestazione Pavia per Fabrizio De Andrè, ci sarà un appuntamento con I fiori di Fabrizio, dove i fiori citati nei testi delle sue canzoni vivranno nel giardino, negli antichi erbari e negli acquerelli botanici di Daniela Passuello.

Ad affiancare il tutto una vetrina dei lavori degli studenti del Liceo Artistico Volta di Pavia nella rassegna Fiori che cantano. Erbari in acquerello per De Andrè.

Non mancherà un’esposizione di Pelargoni (gerani) che vedrà anche un evento speciale: la presentazione dello splendido Geranio rosso di De Andrè, un ibrido appositamente creato dal vivaista Alberto Raffetti, per ricordare il grande cantautore genovese.

L’orto botanico di Pavia sarà aperto sabato 9 dalle 16 alle 18 e domenica 10 dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.