• Eventi
  • Pavia Racconti Scapigliati
  • Eventi
  • Pavia Racconti Scapigliati

Pavia Racconti Scapigliati

scapigliati pavia 1Dal 17 marzo al 5 giugno, presso la Biblioteca Civica Bonetta di Pavia e in contemporanea con la mostra Tranquillo Cremona e la Scapigliatura presso le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia, sarà allestita la mostra Racconti Scapigliati, un’esposizione collaterale che verrà inaugurata giovedì 17, alle 18, negli spazi della Biblioteca stessa.

Nella mostra saranno esposti una vasta selezione di opere e documenti dei maggiori esponenti della Scapigliatura, come alcune prime edizioni, lettere, locandine teatrali, libretti d’opera, giornali letterari e umoristici, e 35 tavole sciolte, che facevano parte della biografia di Tranquillo Cremona scritta da Giulio Pisa e pubblicata a Milano per i tipi di Baldini & Castoldi nel 1899.

Alla Biblioteca Civica Bonetta è conservata la prima edizione del romanzo simbolo del movimento scapigliato, La scapigliatura e il 6 febbraio (un dramma in famiglia). Romanzo contemporaneo, di Cletto Arrighi, e il romanzo d’esordio di Carlo Righetti, di cui Cletto Arrighi era lo pseudonimo, Gli ultimi coriandoli. Romanzo contemporaneo.

Ci sono anche la prima edizione di Cento Anni. Romanzo ciclico di Giuseppe Rovani, oltre a una serie di opere di Carlo Dossi, di cui è esposto anche il documento che dimostra la sua adesione alla Società Pavese di Storia Patria.

In mostra ci sono anche le locandine delle opere liriche composte e scritte da Arrigo Boito, Mefistofele e La Gioconda, rappresentate alla fine dell’Ottocento al Teatro Fraschini, insieme a giornali dell’epoca come Lo Spirito folletto, che vide anche la collaborazione di Tranquillo Cremona, Cronaca Grigia, un settimanale diretto da Cletto Arrighi e Si vede o non si vede o La Nuova Lanterna Magica, una strenna popolare politico - letteraria del 1863, dove Cletto Arrighi diede alle stampe Milano Contemporanea.

La mostra è vistabile lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 13 alle 19, mercoledì  e sabato dalle 8 alle 13.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.