• Home
  • Eventi
  • Cà del Monte Almanacco e Sistema Solare

Cà del Monte Almanacco e Sistema Solare

  • Paola Montonati

sole ca monte 1Sabato 5 marzo e domenica 6, all’Osservatorio e Planetario Giacomotti di Cà del Monte tornano le aperture pubbliche per tutta la famiglia sul cielo e sulle sue meraviglie. 

Il primo appuntamento del 2016 è per sabato sera dalle 21 alle 23.30 con l’almanacco astronomico, un appuntamento mensile che ricorda gli almanacchi medioevali, pubblicazioni periodiche che fornivano notizie e informazioni di vario genere.

Dopo una breve presentazione di 30 minuti sotto la cupola del Planetario, la serata continuerà con l’osservazione sia a occhio nudo sia al telescopio dei principali oggetti del cielo invernale.

Nel corso della conferenza non ci saranno solo indicazioni astronomiche relative al mese di marzo, ma anche proverbi e modi di dire, leggende relative ai Santi, riti, fiere locali, prodotti della terra, siti archeologici, pievi e vecchi castelli, oltre ad approfondimenti sul cielo, in un viaggio tra scienza, storia e mitologia.

Si continuerà domenica pomeriggio alle 15.30 con le Proiezioni al Planetario alla scoperta dei temi affascinanti dell’astronomia: verranno raccontati gli aspetti più interessanti del Sistema Solare e dei pianeti che lo compongono.

Il tema del primo appuntamento sarà il Sistema Solare, con proiezioni a tutta cupola e vari approfondimenti sulle ultime scoperte concernenti il nostro quartiere galattico, dove sarà possibile studiare temi come la formazione del nostro Sistema Solare, la distribuzione e caratteristiche dei diversi pianeti, le curiosità e le ultime scoperte dalle sonde delle più importanti agenzie spaziali mondiali che quotidianamente studiano il Sistema Solare per comprenderne l’origine e l’evoluzione.

Ci sarà anche l’osservazione del Sole al telescopio nella seconda parte della visita, dove verranno raccontati alcuni degli aspetti più interessanti del funzionamento del Sole con particolare riferimento all’attività solare degli ultimi tempi monitorata dagli strumenti della struttura.

Il contributo di partecipazione per gli adulti sarà di 10 euro, ridotto per i bambini e gratuito per i bambini sotto i 6 anni.

Per prenotare si dove telefonare al numero 327/7672984 e 327/2507821 dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964