Pavia Movimentarte

  • Paola Montonati

mov arte pavia 1Movimentarte Pavia, un movimento originato dall’esigenza di dare dinamicità e visibilità all’arte pavese in tutte le sue sfaccettature e peculiarità, da sabato 27 febbraio a domenica 13 marzo proporrà al Collegio Lorenzo Valla di Pavia un evento artistico che durerà tre settimane.

Lo scopo di Movimentarte Pavia è “dare vita a un’onda anomala che trasporti e sollevi in un movimento perpetuo l’Artepaveseperché è nostra convinzione che l’Arte non può restare un prodotto di nicchia.” dicono i suoi ideatori.

Nella prima settimana, dal 27 febbraio al 3 marzo, ci sarà una mostra di arte contemporanea di pittura e scultura, dove esporranno Michele Rave Grassani, Maurizio Quartiroli, Giuseppe Farruggello, Luigi Bergamaschi, Dario Sgarzini, Davide Ferro, Michele Protti e Maurizio Marioli.

Sabato 27 alle 15 ci sarà il Vernissage con il professor Maccarini, rettore del Collegio Lorenzo Valla, Andrea Bruschi, presidente dell’Associazione, e la professoressa Laura Venghi, consulente artistico, alle 17 Fu*Turisti con Lele Picà, Giammatteo Rona e Alessandro D'Aquila e alle 21 il Concerto gospelcon LV Gospel Project, mentre alle 17 di domenica si potranno ascoltare e vedere le video poesie di Valerio Incerto.

Dal 5 al 10 marzo la mostra di arte contemporanea di fotografia e scultura ospiterà Angela Carro, Davide Massacra, Eugenio Marchesi, Federica Virgili, Massimo Battaini, Maurizio Abeni, Achille Clerici, Maurizio Marioli e Alessandro Devinu, che sabato 5 terrà un laboratorio fotografico.

Il vernissage sarà alle 15 di sabato 5 marzo, cui seguirà Il gatto iniziatico dalle 17 con testo e immagini di Dario Sgarzini, e la presentazione del libro fotografico Inseguendo la Luce, a cura dell'autore Maurizio Abeni dalle 21, mentre domenica 6 ci sarà una conferenza a cura del professor Marco Croci su L'evoluzione del gioco da tavolo alle 17.

La terza e ultima settimana della mostra di arte contemporanea, dal 12 al 13 marzo, avrà al centro l’arte di Annarita Micheli, Luciana Casatti, Donatella Barbuio, Elvira Panno, Francesca Stramesi, Lucia Carpinato e Samantha Bonanno.

Sabato 12 e domenica 13 tornerà il laboratorio fotografico con Alessandro Devinu e alle 17 di sabato 12 il momento d'autore con Andrea Bruschi L'utilità di fissare un angolo vuoto, mentre domenica 13 alle 15 è prevista la presentazione del Progetto dopo Dosso,a cura dell’Associazione Genitori Dosso Verde di Pavia e alle 17 il Finissagecon Dario Gravina on jazzin.

La mostra è vistabile durante la settimana dalle 15 alle 19, sabato dalle 10 alle 22.30 e domenica dalle 10 alle 19.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964