• Eventi
  • Salice Terme: una passeggiata diversa
  • Eventi
  • Salice Terme: una passeggiata diversa

Salice Terme: una passeggiata diversa

salice terme 1Domenica 6 marzo, quando l’aria inizierà a profumare di primavera, l’associazione Calyx proporrà una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta di Salice Terme e dei suoi dintorni, con anche una visita guidata della rocca di Montalfeo, aperi-lunch e bagno termale romano alle Terme di Salice.

Dopo il ritrovo alle 10 presso l’ingresso principale delle Terme di Salice, inizierà una passeggiata di 6 km con una visita guidata dedicata al prodotto tipico della località, le acque minerali.

Dalla fonte Sales romana fino all’attuale stabilimento termale benessere si visiteranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia di Salice, approfondendo le caratteristiche chimico-fisiche delle acque e le loro proprietà curative.

I partecipanti si dirigeranno poi nel tranquillo paesaggio di prima collina che circonda Salice, verso Montalfeo, già nota ai Romani per la sua sorgente sotterranea di acque solforose, che nel Medioevo divenne sede di una rocca appartenente alla catena di castelli posta in essere dai marchesi Malaspina a difesa della via che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana attraverso i loro possedimenti appenninici.

La rocca, oggi completamente restaurata, per gentile concessione dei proprietari, sarà visitabile anche all’interno.

Con un piacevole percorso lungo il corso del torrente Staffora si tornerà a Salice Terme, che farà scoprire un ambiente naturale, ancora in gran parte incontaminato e che in primavera si presenta nel pieno della sua bellezza.

Le attività proseguiranno con un aperitivo rinforzato presso il Caffè delle Terme, l’accesso ai bagni nelle piscine termali riscaldate, zona vapori, con il bagno turco e la sauna finlandese e la stanza del sale senza limiti di tempo fino alle 18, quando chiuderà lo stabilimento.

Le Terme forniranno il kit spugne e le ciabatte da piscina, mentre il costume da bagno e la cuffia da piscina devono essere portati da casa.

Per prenotare si dovrà contattare l’associazione Calyx entro venerdì 4 marzo telefonando al numero 347/5894890 oppure 349/5567762 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.