• Home
  • Eventi
  • Passeggiata urbana per le vie di Milano

Passeggiata urbana per le vie di Milano

  • Paola Montonati

vie mare milano 2Oggi lasciamo la provincia di Pavia per un’insolita gita nella vicina Milano, alla scoperta dei suoi angoli migliori.

Per sabato 27 febbraio, l’associazione Via del Mare proporrà un’avventura cittadina, alla scoperta di una Milano sconosciuta, romana, rinascimentale e postmoderna.

Sarà un itinerario di escursionismo urbano, forma particolare di escursionismo che non deve essere assolutamente sottovalutata: si cammina e si visitano luoghi di grande bellezza e decisamente inaspettati, anche in una grande città come Milano.

Dopo il ritrovo alle 8,30 presso il casello di Gropello Cairoli, ci si dirigerà verso Milano in auto, per poi iniziare un percorso di quattro ore, che permetterà di camminare fuori dalle arterie trafficate della città e di immergersi nel tessuto urbano più tranquillo e nascosto, con piccoli gioielli storico monumentali e angoli suggestivi poco conosciuti di Milano, oltre a collegare questi ultimi alle località più note della città, con una Guida AVM a illustrare questa Milano meravigliosa.

Dopo aver ammirato il monumentale Castello Sforzesco, si potranno vedere palazzi del Rinascimento camminando per vie tranquille, pulite ed eleganti sino ad arrivare in Piazza 25 Aprile per mangiare qualcosa nell’accogliente cornice di Eataly Smeraldo, dove assaporare una pizza o un altro piatto a piacimento caratterizzati da ingredienti italiani e di primissima qualità.

Finito il pranzo, si continuerà l’escursione verso il cuore moderno di Milano, Piazza Gae Aulenti, in un quartiere avveniristico, con i suoi grattacieli dalle forme slanciate ed eleganti.

Dalla modernità si passa Via Solferino, con la storica sede del più importante giornale italiano, il Corriere della Sera, e quindi Brera, il quartiere degli artisti, con l’importantissima Pinacoteca omonima.

Si arriverà poi al più famoso e blasonato teatro italiano e uno dei più noti del mondo, La Scala e con un passaggio in Galleria Vittorio Emanuele si arriverà in Piazza Duomo con la possibilità di visitare la gotica cattedrale ambrosiana e prendere una cioccolata.

Da lì si scenderà in Via Torino per poi ridiscendere alla Darsena concludendo il trekking milanese.

Per partecipare all’escursione i soci AVM dovranno pagare cinque euro, i non soci adulti dieci e i non soci bimbi sotto i dieci anni sei.

Maggiori info si possono avere telefonando al numero 388 – 1274264 oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 26 febbraio. 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964