• Eventi
  • Pavia A tu per tu con... la flora spontanea del Pavese
  • Eventi
  • Pavia A tu per tu con... la flora spontanea del Pavese

Pavia A tu per tu con... la flora spontanea del Pavese

flora battaglia pavia 1Il 28 febbraio, presso i Musei Civici di Pavia, tornerà Uno:Uno. A tu per tu con l’opera, terza edizione dell’iniziativa che l'ultima domenica di ogni mese porta alla scoperta delle collezioni dei Musei pavesi, raccontando di volta in volta su un singolo capolavoro.

Il primo appuntamento è per le 16 di domenica con la conversazione del titolo La flora spontanea del Pavese come rappresentata negli arazzi della Battaglia di Pavia, tenuta da Graziano Rossi e Nicola M.G. Ardenghi del Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente dell'Università di Pavia, Orto Botanico.

Nel 2015 al Castello Visconteo di Pavia c’è stata l’opportunità di ammirare una bellissima mostra sulla Battaglia di Pavia del 1525, raffigurata da una serie di 7 arazzi, di cui uno prestato dal Museo di Capodimonte, che era l’originale, mentre gli altri con spettacolari riproduzioni.

Sono molte le possibili interpretazioni cui si prestano questi interessanti documenti di vita del XVI secolo europeo e italiano.

Una davvero particolare è quella dei botanici del XXI secolo, che hanno con loro grande sorpresa riconosciuto una flora molto realistica tanto nella composizione quanto nella collocazione temporale, infatti, gli ambienti di crescita risultano del tutto verosimili e si possono ancora oggi osservare passeggiando per Pavia o nei boschi del Parco del fiume Ticino.

La conferenza verrà introdotta da un momento musicale, con la partecipazione al liuto di Marco Banducci e la collaborazione dell’I.S.S.M. Franco Vittadini di Pavia.

Uno:Uno. A tu per tu con l'opera è gratuito per i possessori della My Museum Card, la carta che apre le porte dei Musei Civici del Castello Visconteo per 365 giorni, e per chi non ne è fosse in possesso, l'iniziativa è aperta al costo simbolico di un euro, come contributo alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale della città.

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.