• Eventi
  • Samantha Cristoforetti a Pavia
  • Eventi
  • Samantha Cristoforetti a Pavia

Samantha Cristoforetti a Pavia

sam spazio pavia 2La prima donna astronauta italiana ad aver partecipato a una missione nello spazio della Nasa arriva nella nostra Pavia, direttamente dallo spazio, per una giornata speciale all’Università. 

Sabato 5 marzo alle 10:30, nell’Aula del ‘400 dell’Università di Pavia, il Centro di Tecnologie per la Salute – CHT dell’Università di Pavia proporrà un incontro pubblico con Samantha Cristoforetti, Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea e Capitano dell’Aeronautica Militare Italiana e prima donna astronauta italiana ad andare nello spazio per una missione della Nasa.

Ad aprire l’evento sarà il Rettore Fabio Rugge assieme ai referenti del progetto strategico Centre for Health Technologies Riccardo Bellazzi, Carlomaurizio Montecucco e Livia Visai, che ne descriveranno brevemente obiettivi e programmi, tra cui una collaborazione per una missione nello spazio con la Nasa nei prossimi mesi.

Subito dopo ci sarà una presentazione della Missione Futura da parte di Gabriele Mascetti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), che finirà con l’intervento di Fabrizio Carrai, Responsabile USOC di Kayser Italia, sul controllo a terra delle attività dell’astronauta.

La parte centrale dell’evento però sarà la presentazione di Samantha Cristoforetti, protagonista di Futura, seconda missione di lunga durata dell’ASI.

Sarà un racconto affascinante, nel quale la giovane astronauta racconterà com’è vivere nello spazio, in una navicella a gravità zero per sei mesi, in uno spazio molto ridotto e con pochi contatti radio.

Poi il ritorno sulla terra, il ritrovarsi nella “normalità”, l’essere riconosciuta per strada, e la consegna, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce,  la più importante dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

L’evento finirà con la premiazione di Samantha Cristoforetti da parte del Rettore dell’Università di Pavia.

L’incontro è a ingresso libero, ma i posti nell’Aula del ‘400 sono limitati, ma ci sarà la possibilità di seguire l’evento tramite collegamento video in Aula Disegno (di fronte all’Aula del ‘400) dove Samantha Cristoforetti verrà per un saluto.

Per ragioni di sicurezza è necessario registrarsi per accedere all’Aula Disegno e dalle 14 del 17 febbraio ci si potrà registrare sul sito . 

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.