• Eventi
  • Dal Pavese al Lago d’Arpy
  • Eventi
  • Dal Pavese al Lago d’Arpy

Dal Pavese al Lago d’Arpy

lago arpy 1Domenica 7 febbraio l’Associazione Via del Mare proporrà un’escursione in Valle d’Aostaai piedi del Re delle Alpi, il Monte Bianco, che domina imponente il paesaggio circostante.

Dopo il ritrovo a Gropello Cairoli al parcheggio esterno al casello autostradale di Gropello verso le 7 o al parcheggio esterno al casello autostradale di Santhià alle 8.15, ci si dirigerà verso il piccolo borgo di Arpy.

Il percorso, partendo da Arpy, situato poco prima del Colle San Carlo, fra Morgex e La Thuile, si snoderà per circa 7 km tra andata e ritorno sul fondo innevato di una graziosa valle, con riposanti boschi di conifere e un tappeto di mirtilli e rododendri come sottobosco.

Dopo un paio d’ore di cammino con le ciaspole si arriverà a uno dei più bei laghi valdostani, il Lago d’Arpy, a 2000 metri di quota che, in inverno è un piano ghiacciato ricoperto da candida neve, da dove si potrà godere di uno spettacolare panorama sulla più imponente catena montuosa delle Alpi, quella del Monte Bianco.

Il lago, circondato da altri deliziosi laghetti minori, è considerato un luogo di grande valore naturalisticoper le specie di anfibi che vi si riproducono in primavera, come tritoni e rane.

Per prendere parte all’escursione si dovrà indossare abbigliamento da trekking invernale, con bastoncini e ciaspole, e portare con sé il pranzo al sacco e una borraccia.

Per il resto, l’escursione non richiederà grandi sforzi fisici (anche se camminare nella neve, pur con le ciaspole, richiede maggiori sforzi del camminare su sentiero), tuttavia sarà necessario godere di buona salute ed essere persone che fanno un minimo di attività fisica.

Per i soci AVM la partecipazione vede un contributo minimo di 5 euro, per i non soci adulti un contributo minimo di 10, per i non soci bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 6.

E’ obbligatorio iscriversi compilando il form sul sito dell'associazione, scrivendo un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al numero 388/1274264, entro il 5 febbraio.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.