• Eventi
  • San Biagio al Mec della Certosa di Pavia
  • Eventi
  • San Biagio al Mec della Certosa di Pavia

San Biagio al Mec della Certosa di Pavia

mec san biagio 1Domenica 31 gennaio dalle 9 alle 18 presso la Certosa di Pavia ci sarà un appuntamento davvero unico con il MEC (Mercatino Enogastronomico della Certosa) che oltre ad avere il suo catalogo di specialità enogastronomiche di Oltrepò Pavese, Lomellina e Monferrato festeggerà anche se con qualche giorno di anticipo sul calendario, San Biagio e il dolce lombardo per eccellenza, il panettone.

Secondo la leggenda San Biagio è il santo protettore della gola come dice il proverbio A San Bias se benedis la gola, quando una mamma condusse dal santo, guaritore armeno eletto vescovo nel IV secolo d. C, il figlio che stava morendo a causa di una lisca di pesce conficcata in gola.

Il medico gli fece mangiare un pezzo di mollica di pane che, rimuovendo la spina, salvò il piccolo.

Per tutta la giornata di domenica gli organizzatori offriranno ai turisti e al pubblico di foodies, enogastronauti e semplici golosi una fetta di panettone artigianalecome cura preventiva dei mali di stagione.

Nella vetrina del MEC, un Farmers market a filiera corta, è venduto il meglio del meglio della produzione agricola della food valley pavese, dando ai consumatori la possibilità di degustare e acquistare prodotti di altissima qualità, un inno alla dieta mediterranea.

E’ un ricchissimo catalogo di prodotti locali quello posto davanti al suggestivo complesso abbaziale della Certosa di Pavia, gioiello dell’architettura monastica lombarda, con specialità casearie di latte vaccino e, per che teme il tasso di colesterolo -, anche di pecora e capra, oltre al Varzi DOP, noto per essere prodotto con l’utilizzo del filetto la parte più pregiata del maiale.

Senza dimenticare il salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina insieme a prosciutti e paté di fegato d’oca, il vino dei Colli d’Oltrepò e del vicino Monferrato, miele e offelle, oltre a zucca, cipolla, aglio e zafferano a chilometro zero di Mornico Losana.

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.