Mec della Certosa di Pavia

  • Paola Montonati

mec pavia 1Domenica 24 gennaio, presso la Certosa di Pavia, tornerà dalle 9 alle 18 il Mec – Mercatino Enogastronomico della Certosa con la sua programmazione di appuntamenti accompagnati dal meglio della produzione food & wine di Pavese, Lomellina e Oltrepo.

Il debutto del MEC nel 2016 avviene con lo spostamento del farmers’ market di un centinaio di metri, nella nuova postazione parcheggio, allo scopo di beneficiare di una maggiore visibilità.

Gli elementi fondanti del mercatino posto davanti al suggestivo, stupendo complesso abbaziale della Certosa di Pavia, gioiello dell’architettura monastica lombarda, sono prodotti di altissima qualità che sono un inno alla dieta mediterranea.

Nella vetrina del MEC c’è da sempre il meglio del meglio della produzione agricola del Pavese, dell’Oltrepo, della Lomellina e del vicino Monferrato, in un Farmers’ market a filiera corta e garantita che dà la possibilità ai consumatori di degustare e acquistare il meglio della food valley pavese.

Sarà un ricchissimo catalogo di tipicità ed eccellenze a chilometro zero, con specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d’occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra; Varzi DOP, prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale, e salame d’oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina con i prosciutti e il paté di fegato d’oca, tipicità che si possono innaffiare di vino dei Colli d’Oltrepo e del vicino Monferrato.

Inoltre ci saranno riso, miele, pasta fresca, come ravioli di zucca, di spinaci, di brasato e tagliatelle, oltre a una retrospettiva gastronomica dall’antipasto fino al dolce con le Offelle di Parona.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964