• Eventi
  • Dal Pavese al Monte Bianco
  • Eventi
  • Dal Pavese al Monte Bianco

Dal Pavese al Monte Bianco

monte bianco 2Per domenica 24 gennaio l’Associazione pavese Via del Mare propone ai suoi soci una ciaspolata sulla balconata del Monte Bianco, nella zona che da Courmayeur arriva all’alpeggio di Tirecorne, situato a 2000 metri di altezza, in una posizione estremamente panoramica al di sopra di Courmayeur.

Dopo il ritrovo alle 6,50 a Gropello Cairoli, nel parcheggio del casello autostradale di Gropello, alle 8,15 si arriverà in Val Sapin, zona ricca di magnifici boschi di larici e abeti rossi di grandi dimensioni, con la possibilità di piacevoli incontri con camosci e caprioli

La salita partirà dal sentiero che da Ermitage conduce ai casolari di La Suche e poi raggiunge Tirecorne.

Arrivati a La Suche, il bosco lascia spazio ad ampi pascoli, che in inverno son candide distese di neve con sfondo l’azzurro limpido e cristallino del cielo e il sole che illumina, oltre ad un panorama mozzafiato sulle alte cime e i ghiacciai della catena del Monte Bianco e in particolare sul Re delle Alpi.

L’alpeggio del Tirecorne è noto per le graziose baite ristrutturate recentemente, in perfetto stile valdostano.

Il percorso, lungo 5 km tra andata e ritorno, ha un tempo di percorrenza di 3 ore in salita e 2 ore in discesa; con un dislivello di 550 metri e non ha punti di ristoro, quindi bisogna essere forniti di tutto il necessario.

Per partecipare all’escursione sulla neve si dovrà indossare abbigliamento da trekking invernale, con i bastoncini da trekking dotati di rotelline per la neve e ciaspole, oltre alla borraccia/termos e pranzo al sacco.

I soci AVM per partecipare dovranno versare un contributo minimo di 5 euro, i non soci adulti un contributo minimo di 10 e i non soci bimbi sotto i 10 anni un contributo minimo di 6.

Ci si può iscriversi scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 388.1274264 verso il 23 gennaio, fornendo nome e cognome dei partecipanti e il numero di cellulare. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.