• Eventi
  • Il presepe etnografico di Pentema
  • Eventi
  • Il presepe etnografico di Pentema

Il presepe etnografico di Pentema

presepe pentema 1Per il weekend di Sant’Antonio, una buona possibilità per una gita davvero insolita è quella di visitare il caratteristico presepe in cui la vita contadina di un tempo rivive in 40 scene con personaggi a grandezza naturale, abiti e attrezzi autentici tra le vie e le abitazioni del borgo di Pentema.

Partendo al mattino di sabato 16 gennaio dopo il ritrovo a Torriglia, presso la sede del Parco Naturale Regionale dell'Antola, si arriverà a Pentema in Liguria, su un’antica mulattiera che da Torriglia sale a Donetta e al passo di Pentema per poi scendere nell’appartata valle del Pentemina.

Il Presepe, progettato con entusiasmo e sacrificio da un gran numero di volontari che a ottobre, novembre e dicembre animano il paese, è da sempre la principale attrattiva di Pentema.

Questi fa rivivere l’atmosfera della Natività ambientandola all’interno del paese, tra gli archi, i vicoli, le case, le lobbie, le aie e i risseu intatti.

L’epoca storica scelta è quella della fine dell’Ottocento, tramite un’accurata e attenta ricostruzione di ambienti e mestieri.

I personaggi sono vestiti con costumi dell’epoca, rappresentati in momenti di vita quotidiana e collocati nei luoghi del borgo dove realmente hanno operato, come il cestaio, l’arrotino, il ciabattino, il falegname, le lavandaie, il fabbro e poi i contadini nella loro casa tipica, il negozio di generi alimentari, il forno e la Natività.

L’escursione per raggiungere il presepe è di media difficoltà con un dislivello in salita di 300 metri, mentre il tempo di percorrenza sarà di circa 2 ore e mezzo.

Per il pranzo si sosterà in una trattoria, con prenotazione obbligatoria al costo di 16 euro a persona tranne che per il vino, mentre il rientro a Torriglia sarà previsto nel pomeriggio con navette riservate, al costo di 4 euro a persona.

La prenotazione è obbligatoria e va fatta contattando l’Ente Parco dell'Antola telefonando al numero 010 944175 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro venerdì 15 gennaio alle 12, per un minimo di 10 e un massimo di 24 partecipanti. 

Pin It

Collabora

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pubblicità su PaviaFree.it
Scrivi per PaviaFree.it

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.