Un giro nel Natale nel Pavese

  • Paola Montonati

natale pavese 1Per festeggiare il Natale, i piccoli centri e le città del Pavese offrono una vasta serie di proposte e manifestazioni per grandi e piccini. 

Il 24 dicembre, a partire dalle 16 del pomeriggio, Piazza Marconi a Bressana Bottarone vedrà l’arrivo di Babbo Natale con il suo calesse trainato da due splendidi cavalli o con la slitta, in caso di nevicata, mentre in via Depretis ci sarà Un violino per Natale con la banda del paese. Alle 17, nella Chiesa di Santa Maria Nascente in Argine, sarà celebrata la Messa della Vigilia di Natale, alle 22.30, alla Chiesa di San Giovanni Battista, si terrà una Veglia in attesa della Natività, poi la Santa Messa alle 23 nella Chiesa di San Giovanni Battista, seguita dalla distribuzione, in Piazza Papa Giovanni XXIII, di vin brulé con panettone.

Il tutto continuerà domenica 27 dicembre con Scacco Matto al Natale, il Torneo di Scacchi alla Biblioteca Comunale verso le 14 e la proiezione del film per bambini James e la pesca gigante, a ingresso gratuito presso la sala Consiliare alle 15. 

Dopo la Festa di Natale di mercoledì 23 dicembre, proposta per i bambini dagli animatori del Grest, alle 15.30 all’Oratorio San Luigi, a Landriano la vigilia ci sarà il Natale dei Ragazzi, con il ritrovo alle 15.45 presso la City Farm, la fattoria didattica di Landriano, per il Presepe Vivente con gli Animali della Fattoria, ci si dirigerà verso la chiesa parrocchiale per la celebrazione della Santa Messa.

Alla fine della serata sarà celebrata la Messa Solenne nella Notte di Natale verso le 22, in frazione Pairana, e a mezzanotte, dopo la funzione, la distribuzione di panettone e vin brulé a cura della sezione locale della Croce Bianca.

Il 26 dicembre a Lungavilla, all’Auditorium Casa del Giovane, si terrà il Gran Galà Natalizio con la partecipazione dei cori del Festival di Porana e gli Amici della Lirica dell’Oltrepò.

Infine a Voghera, sul lato ovest di Piazza Duomo, il 21, 23 e 24 dicembre, l’Assessorato fiere e mercati del Comune, in collaborazione con Confesercenti Pavia, allestirà il Mercatino di Natale, con quella magica atmosfera che accompagna la corsa ai regali, tra le bancarelle e le animazioni per i più piccoli, oltre a tante sorprese per tutti.

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964