Natale all’abbazia di Chiaravalle

  • Paola Montonati

natale chiaravalle 1Domenica 20 dicembre l’Abbazia di Chiaravalle, tesoro dell’architettura lombarda alle porte di Milano, si colorerà di laboratori, visite guidate alle meraviglie che racchiude, degustazioni nella ricca atmosfera dell’imminente Natale.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare le bancarelle con i prodotti del territorio a filiera corta nel salone dell’oratorio: le tipicità dell’Oltrepò, della Lomellina, del Pavese e dell’Alessandrino con il Mercatino Enogastronomico della Certosa, stavolta in trasferta dal suo abituale sito della Certosa di Pavia.

Ci saranno patate, cipolle e aglio appena raccolti, funghi, riso del Pavese, succhi di frutta e salse, confetture e composte, da Mornico Losana lo zafferano della fattoria La Robinia, specialità e casearie di latte vaccino e di pecora e capra del vicino Monferrato, il salame di Varzi DOP, il salame d’oca di Mortara IGP, i prosciutti e il patè di fegato d’oca da accompagnare a pane di farro e integrale, Senatore Cappelli, grano saraceno e riso in purezza.

Non mancheranno distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati, le offelle di Parona e pane di frutta secca, oltre all’azienda agricola La Nocciola che proporrà prodotti derivati dalla nocciola Piemonte IGP, oltre che al frutto al naturale e tostate: pasta di nocciole, torte, biscotti, cioccolato, torrone, mousse, olio di nocciola.

I visitatori potranno anche visitare la Cappella di San Bernardo, dalle 15 alle 17.30, e l’Antico Mulino, dalle 15 alle 18, mentre per gli appassionati di cucina dalle 10 alle 17 ci sarà un Corso di panificazione di base con il laboratorio di panificazione.

Inoltre per tutta la giornata sarà attivo un servizio bar e verrà aperta la Bottega dei Monaci, che vende i prodotti delle abbazie cistercensi.

 

 

Pin it

Pavia

Pavia, la nostra Pavia

Copyright © PaviaFree.it, il blog di Pavia e provincia IT11086080964