• Eventi
  • Una mostra sulla vecchia Voghera

Una mostra sulla vecchia Voghera

era voghera 1Dal 5 al 30 dicembre, presso la galleria Spazio 53 di Voghera, ci sarà la mostra Era Voghera, dedicata alla Voghera d’inizio Novecento, immersa in un’atmosfera bella epoque inedita, il tutto partendo dalle antiche cartoline di una collezione privata.

Tramite cinquanta ingrandimenti nati dalle meravigliose immagini collezionate dal presidente del Circolo Filatelico Numismatico Vogherese Sergio Fugazza, la mostra promuove anche un libro/catalogo cui hanno collaborato i fotografi Arnaldo Calanca e Guido Colla e per i testi Fabio Draghi, Renzo Basora e lo stesso Fugazza.

“Figlia minore della fotografia e popolarissimo mezzo di diffusione delle immagini” dice Basora ”la cartolina è sempre stata un oggetto di attento collezionismo e questa sua caratteristica le ha consentito di sopravvivere al deterioramento del tempo e alla dispersione dovuta alle varie vicende della vita. Se oggi possediamo e possiamo mostrare ai vogheresi questi piccoli pezzi di storia lo dobbiamo a chi si è dedicato per anni alla loro raccolta e catalogazione con indomita passione e notevole competenza. A queste qualità comuni a ogni buon collezionista, se ne aggiunge un’altra: quella di dedicare una particolare attenzione alle vicende locali e a quelle immagini che illustrano la città non solo nei suoi monumenti o nei luoghi caratteristici ma anche nella sua quotidianità. Con quale interesse dobbiamo osservare queste cartoline? Sicuramente come rappresentazione unica di una realtà in divenire. Attendibili e di facile consultazione, queste immagini colpiscono però anche nel loro aspetto più umano, vale a dire per la capacità di rievocare i ricordi e di riportare alla mente persone, episodi, luoghi che non ci sono più o che si sono evoluti nel tempo. La storia che siamo abituati a leggere sui libri è così illustrata con un mezzo popolare e poco convenzionale eppure di grande efficacia emotiva e partecipativa”.

Per l’allestimento della mostra sono state scelte le immagini che mostrano le persone, gli abitanti, giovani e anziani, uomini e donne di varia estrazione sociale, che giorno dopo giorno si mettevano in posa per far parte dei primi passi della fotografia, oltre ad assistere alle grandi trasformazioni di Voghera, che da borgo rurale stava diventando una città vera e propria, grazie alle sue industrie.

 

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.